Home Cronaca Cronaca Genova

Alla Croce Verde Pegliese arriva la Rolls-Royce delle ambulanze

Marassi Corso Galliera, incidente tra auto, strada chiusa
Marassi Corso Galliera, incidente tra auto, strada chiusa

L’inaugurazione sabato 13 maggio alle ore 16,30 in P.zza Rapisardi a Pegli

La Croce Verde Pegliese avrà una nuova ambulanza tecnologicamente avanzata.

Il tutto grazie ad una cospicua donazione, sembra di centomila euro, data da una signora di Pegli ad un noto dentista, che avrebbe deciso con tale donazione di acquistare un’ambulanza per la Pubblica Assistenza Croce Verde Pegliese.

Non si tratta però di un’ambulanza qualunque, bensì di quella che è stata definita la “Rolls-Royce delle ambulanze”.

Il mezzo di soccorso, di nuova generazione, è un Fiat Ducato 2.2 180 CV e sarebbe estremamente sofisticato e presenterebbe, anche, un sistema all’avanguardia per quanto riguarda gli ammortizzatori in grado di assorbire le buche e le malformazioni del manto stradale, quindi estremamente adatta ai pazienti con traumi spinali.

Il mezzo potrà essere usato come unità mobile traumatologica e come unità di rianimazione.

La nuova ambulanza

Tra le caratteristiche tecniche, oltre all’innovativo sistema di ammortizzazione, è presente una barella autocaricante, un monitor multiparametrico per frequenza cardiaca, pressione arteriosa e saturazione e un dispositivo interno di disinfezione dell’aria nel caso di trasporto di pazienti infettivi.

La nuova ambulanza verrà inaugurata in piazza Rapisardi a Genova Pegli sabato 13 maggio alle ore 16.30, alla presenza delle Istituzioni cittadine.

“La nuova ambulanza – afferma Diego Snaidero, Presidente della Croce Verde Pegliese – ha il grande pregio di soddisfare due precise esigenze: migliorare la qualità del trasporto dei politraumatizzati e fornire strumenti innovativi per la gestione del paziente critico durante il trasferimento al Pronto Soccorso. Sono traguardi che volevamo raggiungere da diverso tempo e grazie a questa preziosa donazione ci siamo riusciti”.

La Croce Verde Pegliese amplia la sua dotazione di mezzi di soccorso con questa nuova ambulanza.

La nuova ambulanza