Home Cultura Cultura Savona

Aessenza performance di Claudio Carrieri 11 marzo a Pozzo Garittà di Albissola Marina

 

Performance artistica per una causa benefica in programma dopodomani sabato 11 marzo nello scorcio caratteristico di Pozzo Garittà ad Albissola Marina. Lo spettacolo è dell’artista Claudio Carrieri. Il ricavato a favore dello “Sportello antiviolenza Alda Merini di Albisola”.

La performance è stata chiamata “Æssenza” e si svolgerà dalle ore 17:30. Coreografia di Isabella Ferrigno, musica di Antonio Delfino.

“Se vogliamo che l’uomo possa ancora rappresentare la misura, il canone del disegno universale, diremo che fare arte significa agire secondo un’etica che, pur negando una nostra posizione di privilegio nel mondo, comunque ci impone di vivere in armonia con quell’ordine naturale, che noi stessi rappresentiamo”.

Pozzo Garittà ad Albissola Marina

“Æssenza – affermano gli organizzatori -, più che un’azione iconoclasta, è un rito sacrificale che genera il seme di una rinascita, la spinta da cui ripartire e tentare ancora di stabilire l’equilibrio fra noi e il mondo. C’è un aspetto spirituale: un attimo prima di dissolversi nella rivelazione dell’assenza, la nostra mente può afferrare e cogliere il confine dorato del proprio annichilimento. Andare oltre non è concesso, la nostra comprensione si ferma al concetto di vuoto: il vuoto può essere riempito, mentre assenza è luogo di una dimensione altra, non rappresentabile Distruggendo la rappresentazione, noi apriamo la porta all’intuizione di ciò che non è comprensibile. Tornando all’arte: assenza non è vuoto né mancanza, è possibilità, suggestione, invito alla condivisione, germe di rappresentazione, vita nuova”.

“Ripartendo dai frammenti, potremo narrare la storia dei tentativi di intonare il nostro procedere alla Armonia del Mondo e perfino, nel tempo presente, compiere azioni di cura concreta, anche in ambito culturale e sociale. Per tramite dell’arte, in Æssenza, materia e spirito tornano nuovamente ad evidenziarsi come aspetti reciprocamente imprescindibili della natura” – si aggiunge.

Claudio Carrieri

Carrieri inizia il suo lavoro negli anni Settanta, partecipando e allestendo diverse performance di pittura e fotografia. In seguito si dedica alla grafica umoristica e alla ceramica, frequentando le fabbriche di Albisola. Pratica la scultura con diversi materiali: dal filo di ferro alla cartapesta, alla ceramica, alla vetroresina, al bronzo.

“Divina Misericordia Soccorso” opera Carrieri

Negli anni Ottanta/Novanta allestisce diverse mostre di pittura, principalmente a Savona, Genova e Torino, collabora ad attività di Arte-Terapia (Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL2 Savonese), realizza il “Forno Drago” (1992, fortezza Priamar a Savona), inventa e dirige per nove anni “il bosco e le lanterne” performance di pittura, scultura, teatro e paesaggio.

La permanente di Carrieri al Priamar di Savona

Dal 2000 collabora con la galleria il Naviglio a Milano, dove allestisce diverse mostre di scultura, presentando le sue “Odalische” e di pittura. Partecipa a numerose mostre collettive, fiere d’arte o personali sia in Italia che all’estero. Nel 2012 propone “Abissi di speranza” a Savona, Priamar, Palazzo del Commissario; “Maschio Angioino” Napoli “Odalische” Installazioni permanenti si trovano a Fortezza del Priamar, Santa Teresa di Gallura, Castelsardo, isola d’Elba, Capri (Giardini Augustei). Ma tanti altri sono i lavori artistici realizzati da Claudio Carrieri.

Una massima dell’artista: “Bello è ciò che si rappresenta attraverso il buon gesto, buono è qualità concordata nel dibattito civile al quale l’arte deve partecipare schierandosi. Questa oggi è la genesi formale del bello”.

L’evento è sostenuto dal Comune di Albissola Marina, dalla Fondazione culturale 100 Fiori, dal Circolo degli Artisti, da Il Bostrico, da Asd Passodanza e da Aps Cibele.

Sede, Circolo degli Artisti Pozzo Garitta 32, 17012 Albissola Marina (SV)

Marcello Di Meglio