Marco Berry con “Mind Revolution” al Sipario Strappato, Sabato 24 maggio alle 21 al teatro di Arenzano (via Marconi 165)
Marco Berry con “Mind Revolution” al Sipario Strappato spettacolo di Alessandro Marrazzo e Ludovica Marchisio. “Se non stai pagando per un prodotto allora il prodotto sei tu”: questo il sottotitolo di “Mind Revolution” portato in scena da Marco Berry, ex Iena del programma tv Mediaset che è anche autore del programma “Invisibili” di Italia1 e inviato di “Mistero”, sempre sulla stessa rete, nonché esperto di illusionismo da quando era giovanissimo. Con questo spettacolo di illusionismo il pubblico verrà messo di fronte ad alcuni interrogativi ormai molto familiari.
Quante volte abbiamo avuto l’impressione che i social, i motori di ricerca, ci stessero leggendo nel pensiero?
Quante volte abbiamo pensato che attraverso il microfono del nostro cellulare ci stessero spiando?
Le big data, le grandi aziende tecnologiche, attraverso le nuove tecnologie, analizzano il nostro comportamento e riescono a fare previsioni sempre più precise sulle nostre scelte. Il loro obiettivo è attrarre la nostra attenzione offrendo ad ognuno di noi informazioni personalizzate.
Le grandi aziende tecnologiche, con algoritmi e sistemi di analisi, usano (o meglio abusano) i nostri dati per riuscire a far leva sulle nostre debolezze: per convincerci.
Noi ogni giorno non facciamo altro che aggiungere i dati, arricchire la banca di informazioni su cosa ci piace, su cosa vogliamo, di cosa abbiamo paura e quali sono le nostre abitudini, se siamo tristi, innamorati o malati, suggeriamo di cosa abbiamo bisogno e quali sono i nostri sogni. Like, clic, chat, follower, hashtag, meme, post e story: più il numero dei dati è alto più le previsioni sono precise. Berry userà gli stessi meccanismi, gli stessi strumenti utilizzati dei social e dei motori di ricerca per dimostrare che sa tutto di noi, cosa vogliamo, cosa pensiamo, cosa stiamo per scegliere.
Ogni clic e un pezzo della nostra vita è più trasparente! L’ingresso costa 15 euro intero e 12 ridotto. Sono disponibili abbonamenti. Prenotazioni: (WhatsApp) 353.4369014; 339.6539121