Martedì 27 maggio alle ore 21.00, presso la Parrocchiale dei SS. Nicolò ed Erasmo di Voltri, l’organista francese Sophie-Veronique Cauchefer-Choplin, si esibirà alla consolle all’organo costruito nel 1902 dal torinese Carlo Vegezzi Bossi, in occasione della rassegna dal titolo Festival Organistico Internazionale organizzato da “Rapallo Musica”, che per quest’anno ha gande attenzione alla musica al femminile.
La musicista francese è organista emerita del Grande Organo di Saint Jean-Baptiste de la Salle a Parigi, Sophie-Veronique Cauchefer-Choplin, sin dal 1985 è stata organista del Grande Organo della Chiesa di Saint-Sulpice della capitale francese. Nel 2023 ha ricevuto l’incarico a organista titolare.Nel 2008 è stata nominata insegnante di organo al Royal College of Music di Londra.È Chevalier de la Legion d’Honneur, con decreto presidenziale del 14 luglio 2024.
La serata proporrà un programma totalmente dedicato alla produzione musicale di autori di grande caratura quali Marcel Duruflé, Cesar Franck, Gabriel Pierné e Charles-Marie Widor. Infine si cimenterà in un’improvvisazione su temi dati dal pubblico. Ingresso libero e gratuito. Roberto Polleri