Home Consumatori Consumatori Genova

Vaccini anti Covid under 60, class action Codacons: danno biologico come Seveso

Vaccino anti Covid AstraZeneca (foto di repertorio fb)

I responsabili del Codacons oggi hanno riferito di avere lanciato, anche in Liguria, una class action in favore di tutti i liguri con meno di 60 anni che abbiano ricevuto dosi di Vaxzevria, il vaccino anti Covid di AstraZeneca.

“La situazione di totale incertezza -hanno spiegato – e i continui cambiamenti nel piano vaccinale hanno di fatto messo potenzialmente a rischio la salute di quei soggetti che hanno ricevuto Astrazeneca pur essendo categorie a cui la somministrazione di tale vaccino era sconsigliabile.

Errori, ritardi e repentini dietrofront da parte degli enti pubblici aprono ora le porte ai risarcimenti in favore dei cittadini.

La class action mira a chiedere il risarcimento del danno non patrimoniale causato dalla paura di ammalarsi per avere ricevuto la somministrazione del vaccino Astrazeneca autorizzato dalle competenti autorità Italiane (danno ormai riconosciuto dalla Giurisprudenza da svariati anni in particolare a seguito del noto ‘caso Seveso’ del 1976).

Tale danno potrà forfettariamente quantificarsi nella misura di euro 10 mila euro.

Verrà chiesto anche il risarcimento del danno non patrimoniale-biologico, danno permanente o temporaneo, anche in termini di danno differenziale, riportato per essere stato sottoposto alla vaccinazione Astrazeneca, con riserva di indicazione e quantificazione specifica e l’indennizzo previsto dalla legge 201 del 1992 a carico dello Stato per essere stato sottoposto a vaccinazione da cui è derivala la menomazione psicofisica permanente da valutarsi e quantificarsi nel prosieguo”.