Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, bar abusivo in lungomare Bettolo sarà demolito

Bar abusivo in lungomare Bettolo sarà demolito

Il prefabbricato adibito a bar, ubicato vicino al torrente Recco in lungomare Bettolo verrà demolito perché illegale.

La Giunta comunale, su proposta di Caterina Peragallo, assessore ai Lavori Pubblici, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la demolizione del prefabbricato. La vicenda del manufatto edilizio registra quindi una svolta.

La passeggiata sarà ripristinata mediante la realizzazione di una nuova pavimentazione bituminosa in armonia con quella esistente. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 30mila euro e riguarda un’area demaniale marittima. La passerella Cevasco, vige l’inedificabilità assolutaper consentire il rispetto dei vincoli urbanistici e paesaggistici a cui è sottoposta l’area.(come previsto dal regolamento di Regione Liguria del luglio 2011).
«Stiamo mettendo fine a una situazione che si protrae da circa trenta’anni   ̶   commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore Caterina Peragallo   ̶   abbiamo quindi deciso di intervenire concretamente riportando la legalità su quell’area».

La lunga “maratona” per giungere alla demolizione della costruzione illegale.


Il bar venne autorizzato temporaneamente a seguito di un’alluvione, nel 1992 per un periodo non superiore ai dodici mesi. Il Comune di Recco, trascorso il termine di validità dell’autorizzazione, sollecitò la proprietà con un ordine di rimozione della costruzione.

Negli anni successivi fu intrapresa una lunga ed articolata disputa legale tra l’Amministrazione comunale e la proprietà del manufatto abusivo conclusasi con l’ordinanza di demolizione e rimessa in pristino del 16/01/2020. I proprietari dovevano demolire la struttura e ripristinare i luoghi entro 90 giorni.

Il progetto dell’intervento è stato quindi elaborato dall’ufficio tecnico comunale in quanto i proprietari della struttura non hanno eseguito la demolizione nei tempi previsti dall’ordinanza. ABov