Home Cronaca Cronaca Genova

Uil: Alisa, blocca ferie personale. La risposta dell’Azienda sanitaria

Sanitari (immagine di repertorio)

Secondo la Uil Liguria, Alisa, l’Azienda ligure sanitaria, avrebbe bloccato le ferie del personale sanitario: medici, infermieri e tecnici.

La risposta da parte di Alisa non tarda ad arrivare per voce del suo Commissario Locatelli.

«In considerazione della situazione emergenziale in corso – spiega Locatelli – si è ritenuto opportuno e urgente attivare con immediatezza tutte le misure rivolte a evitare la mancata copertura dei servizi assistenziali».

«In particolare – prosegue Locatelli – è stato chiesto alle Aziende, se necessario, di provvedere a sospendere le ferie in godimento del personale.

Inoltre, appare necessario che il personale deputato all’assistenza non fruisca, nell’attuale periodo di emergenza, dei permessi di cui all’art. 36 comma 1 lett. a) del CCNL della dirigenza e del CCNL del comparto, ovvero dei permessi relativi alle attività di formazione. È stata inoltre raccomandata la massima scrupolosità nella concessione dei permessi ex l. 104/92 nonché dei permessi orari retribuiti. Tutto questo – conclude Locatelli – con il solo fine di garantire, in una situazione non ordinaria ma di emergenza, la copertura dei servizi assistenziali essenziali».