Home Politica Politica Savona

Toirano, lupo invade casa. Bruzzone: ora basta, situazione insostenibile

Lupo in casa a Toirano

“Ogni giorno che passa il ‘problema lupo’ diventa sempre più grande e la situazione sempre più insostenibile”.

Lo ha dichiarato oggi il deputato ligure Francesco Bruzzone (Lega), commentando i recenti episodi di attacchi dei lupi nella nostra regione e l’episodio di stamane avvenuto a Toirano, dove un esemplare è entrato in un’abitazione scorrazzando pericolosamente sul terrazzo di casa.

Soltanto grazie all’intervento degli uomini dei Vigili del Fuoco, della Vigilanza regionale e dei Carabinieri forestali si sono evitate gravi conseguenze.

“Come già ribadito altre volte – ha spiegato Bruzzone – non si dovrebbe più parlare di ‘convivenza’ con il lupo ma, a tutti gli effetti, di ‘sudditanza’ dal lupo. Episodi come quello accaduto oggi a Toirano, si stanno ripetendo quotidianamente e sono destinati ad aumentare.

L’auspicio è che non si debba domani piangere per qualcosa di molto più grave. È necessario un intervento urgente per affrontare la questione in modo concreto: stop ai progetti europei di ripopolamento dei lupi che costano milioni di euro e poi provocano danni come quelli a cui stiamo assistendo in Liguria.

Occorre inoltre e al più presto un censimento di questi animali per ridimensionarne il numero e fare in modo che la presenza sia compatibile con la capacità di accoglimento da parte dell’ambiente naturale e in particolare con la presenza, la vita e le attività economiche dell’uomo.

Non mi meraviglierei se qualche estremista animalista affermasse, in merito all’episodio di Toirano, che la casa ha invaso il territorio del lupo.

Sul fronte parlamentare va ripresa la trattazione della legge sui grandi carnivori, che mi vede come relatore, perché questi animali che entrano in casa della gente mettendo a repentaglio la loro incolumità, sono di proprietà dello Stato e lo Stato non può girarsi dall’altra parte ma deve intervenire in maniera seria e immediata”.