Home Cultura Cultura Genova

Associazione Evoli annuncia prima edizione Festa dei saperi e sapori

L’associazione Evoli annuncia la prima edizione della “Festa dei Saperi e Sapori“, un incontro di sapori tra Liguria e Calabria
L’associazione Evoli annuncia la prima edizione della “Festa dei Saperi e Sapori“, un incontro di sapori tra Liguria e Calabria

Si tratta di un incontro di sapori tra Liguria e Calabria

L’associazione Evoli annuncia la prima edizione della “Festa dei saperi e sapori“ nelle comuni tipicità gastronomiche” che avrà luogo a Genova nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2024 nella Piazza delle feste del Porto Antico di Genova.

L’evento è patrocinato da Comune di Genova, Regione Liguria, Porto Antico di Genova, Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con RinascitaVita ETS, Banano Tsunami, la Community Cesarine, AIC Associazione Italiana Coltivatori, Consorzio Focaccia di Recco, IPA e Beyond Pharma Srl.

L’iniziativa, aperta al pubblico e a ingresso libero, si presenta come una vera e propria kermesse culturale che celebra, come dice il titolo stesso della manifestazione, i saperi e i sapori della Liguria e della Calabria, in un percorso nazionale e internazionale volto ad esaltare i più preziosi giacimenti enogastronomici delle due regioni a confronto, e con il fine di mantenere vive le tradizioni e le radici più profonde dei territori, contribuire al miglioramento della qualità della vita e scoprire l’ampio e prezioso patrimonio costituito dalle reciproche culture.

Un’esperienza che è dedicata alla valorizzazione delle tradizioni letterarie, culinarie e dell’artigianato italiane con un particolare focus sulle eccellenze liguri e calabresi, uno spazio dedicato alla cultura del mangiare sano per nutrire corpo e mente.

I turisti e i genovesi troveranno un’accoglienza calorosa e amichevole nei trenta stand che costituiscono il Villaggio dei Saperi e dei Sapori che occuperà la Piazza delle Feste al Porto Antico.

Il Villaggio presenta un percorso espositivo e culturale che consente di partecipare alle iniziative culturali, come la presentazione di libri di autori sia liguri sia calabresi, alla presentazione di due straordinari e importantissimi documenti antichi come il Codex Purpureus Rossanensis, l’evangeliario Patrimonio Unesco conservato a Rossano (CS) nel Museo Diocesano e del Codex e il Pentateuco, la prima Bibbia in ebraico stampata in Calabria e oggi conservata a Parma nella Biblioteca Palatina.

Tra i prodotti caratteristici che i visitatori potranno gustare si segnalano: gli aperitivi che caratterizzano le due regioni, quello a base di bergamotto di Reggio di Calabria e il famoso chinotto di Savona. Si prosegue con diversi spazi di degustazione di olii e vini liguri e calabresi, per passare ai primi piatti tipici come la stroncatura calabrese, un primo a base di acciughe, peperoncino, prezzemolo e olive, dal sapore intento, deciso e avvolgente, che si affianca al pesto di Prà, il condimento per eccellenza della Liguria conosciuto in tutto il mondo.

Tra gli insaccati non potevano mancare il salame di Sant’Olcese e la ‘nduja di Spilinga. E anche il mare fa sentire il proprio profumo con la sardella calabrese e il pesce della tradizione ligure.

Alcuni tra i piatti tipici saranno proposti attraverso percorsi di degustazione e show cooking della Community Cesarine e del Consorzio Focaccia di Recco, gli chef racconteranno e mostreranno al pubblico il processo di preparazione dei piatti che potranno essere degustati non appena pronti. La preparazione espressa delle varie specialità è dettata anche dalla volontà di mostrare la bontà degli stesse, di mostrare come un piatto gustoso e salutare debba essere preparato utilizzando ingredienti freschi e nutrienti, con alla base ricette semplici e consigli pratici per incoraggiare le persone a cucinare a casa in modo sano, con prodotti biologici e a km zero per educare grandi e piccini ad una dieta salutare e di gusto. Un percorso gastronomico che verrà raccontato anche dallo Chef Enzo Barbieri, Ambasciatore della ‘Nduja nel mondo.

Nel percorso dedicato al buon cibo non potevano mancare i dolci, con una selezione di tipicità come i piparelli calabresi, i canestrelli e il pandolce genovese. E, nel comparto del fornaio si troveranno altre prelibatezze come la focaccia genovese, la focaccia di Recco e il pane calabrese prodotto con un lievito madre centenario.

L’obiettivo della manifestazione è quello di unire la cultura del libro alla cultura del cibo e dei mestieri, offrire ai visitatori una esperienza multisensoriale ed educativa che permetta loro di immergersi nella ricchezza delle tradizioni italiane letterarie, culinarie e artigianali, suggerendo uno stile di vita sano per prevenire patologie come l’obesità e il diabete, integrando attività e informazioni dedicate alla salute del corpo e al benessere della mente.

Tra i momenti di riflessione si sottolineano gli incontri con autori di libri che saranno illustrati cogliendo l’occasione del passaggio di consegne della Capitale del Libro dal Comune di Genova al Comune di Taurianova in provincia di Reggio Calabria, e con le autorità che parteciperanno ad una Tavola rotonda sull’agricoltura, sullo sviluppo economico e la promozione delle eccellenze del settore delle tradizioni locali.

Nel corso dei tre giorni di festa si potrà assistere a spettacoli di danza che vedono impegnate diverse compagnie di danza, anche tradizionale, come il Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova, i Letras deTango, le Tribal Delight, CFP Libera-mente, la scuola Dado blu e Kailani, per concludere con il concerto dei “Faber Quarter”, composto da un gruppo di insegnanti del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria che omaggerà la Città di Genova con un tributo a Fabrizio De André.

Non manca il sostegno al Terzo Settore, quota parte dei ricavati sarà infatti devoluta a RinascitaVita, una realtà genovese unica che si occupa della riabilitazione del sostegno medico e psicologico di pazienti post-comatosi e delle loro famiglie, per l’acquisto di una attrezzatura medico-sanitaria.

L’Associazione culturale Tiberio Evoli è stata sostenuta nella realizzazione dell’evento da Beyond Pharma Srl che ha devoluto un contributo fondamentale alla realizzazione dell’evento e da Gestioni servizi immobiliari srl.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Anteprima venerdì 10 maggio:

ore 18.30 Apertura del villaggio

Servizio bar e DJ Set a cura di Banano Tsunami – Caffetteria a cura di RinascitaVita

Sabato 11 maggio:

ore 10.00 dal Parco del Villaggio “Colazione con l’Autore”. Il Prof. Pasquale Romeo illustra “Genitori in cerca di genitorialità”.

ore 10.30 Apertura del Villaggio

ore 11.00 apertura Tavola Rotonda con autori di libri liguri e calabresi a cura della giornalista Rosy Fontana

ore 12.00 Presentazione del Codex Purpureus Rossanensis

ore 12.30 Show cooking di cucina ligure con Tiziana Zito della Community “Cesarine”

ore 13.00 In giro tra i saperi alla scoperta dei sapori. Percorso enogastronomico di degustazione di specialità calabresi

ore 16.00 Tavola Rotonda sull’Agricoltura con AIC Associazione Italiana Coltivatori e la partecipazione del presidente Giuseppino Santoianni, dell’assessore regionale Alessio Piana, dell’assessore comunale Matteo Campora, dell’assessore del municipio I Stefania Cosso e della Consigliera della Città Metropolitana Laura Repetto, insieme con lo chef Enzo Barbieri Ambasciatore della ‘Nduja nel Mondo e Consorzio della Focaccia di Recco

ore 17.30 Show cooking di cucina ligure con Tiziana Zito della community “Cesarine”

ore 18.00 Spettacolo danzante con il Nuovo Gruppo Folkloristico Città di Genova

ore 19.30 In giro tra i saperi alla scoperta dei sapori. Percorso enogastronomico di degustazione di specialità calabresi a cura dello chef Enzo Barbieri Ambasciatore della ‘Nduja nel Mondo

Servizio bar e DJ Set a cura di Banano Tsunami – Caffetteria a cura di RinascitaVita

Domenica 12 maggio:

ore 10.30 Apertura del villaggio

ore 10.30 Spettacolo danzante “LATITUDINI- Il sapore delle danze della Terra” a cura di CFP Libera-Mente, Kailani Danze Polinesiane e la scuola Dado-blu

ore 12.30 In giro tra i saperi alla scoperta dei sapori. Percorso enogastronomico di degustazione di specialità calabresi a cura dello chef Enzo Barbieri Ambasciatore della ‘Nduja nel Mondo

ore 17.00 Spettacolo danzante con i Letras de Tango

ore 18.00 Spettacolo danzante con le Tribal Delight

ore 20.00 Concerto “Tributo a Genova e a Fabrizio De Andrè” by Faber Quarter

Servizio bar e DJ Set a cura di Banano Tsunami – Caffetteria a cura di RinascitaVita