Home Cultura Cultura Savona

Scuole di Savona in gemellaggio postale

Scuole di Savona in gemellaggio postale
Gemellaggio postale delle scuole di infanzia e primarie del savonese

Scuole di Savona in gemellaggio postale. Classi primarie e dell’infanzia protagoniste di un progetto di educazione ambientale.

Scuole di Savona in gemellaggio postale. Un oceano di buone pratiche in viaggio con il CEA Riviera del Beigua.

Le scuole primarie e dell’infanzia di Albisola Superiore, Albissola Marina e Vado Ligure protagoniste di un “gemellaggio postale” dedicato alla tutela del mare.

Le classi dei diversi plessi coinvolte in vario modo in percorsi didattici di educazione ambientale condotti dagli educatori del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

L’invito è di realizzare delle originalissime e creative cartoline ispirandosi alla corrente artistica della mail art.

Tema del progetto è stato la tutela della vita sott’acqua e il Santuario dei Cetacei.

Scuole di Savona in gemellaggio postale
Scuole di Savona in gemellaggio postale

Ogni cartolina riporta sul retro il messaggio personalissimo di ogni bambino sul rispetto del mare e dei suoi abitanti ed è rivolto ad un “amico di penna ancora sconosciuto”.

Proprio in questi giorni gli esperti del CEA, in qualità di “postini del mare”, si stanno occupando di recapitare le opere postali alle classi gemellate.

Esse si impegneranno a rispondere ai “nuovi amici”.

Gli elaborati creati dai bambini racchiudono un forte valore partecipativo.

Provocheranno inoltre sorpresa e meraviglia in chi li riceverà, ed è un’efficace diffusione di buone pratiche sul tema.

Alcune delle cartoline realizzate dai vari plessi potranno essere selezionate e stampate per essere diffuse sul territorio.

Per esempio in occasione di iniziative estive sui temi della sostenibilità, realizzate dal CEA in sinergia con i Comuni stessi.

Le cartoline realizzate dai plessi scolastici di Vado Ligure saranno inoltre protagoniste dell’ormai tradizionale Concorso a premi “Io VADO con le Balene” che prenderà avvio il 31 maggio.

I lavori migliori infatti, saranno valutati da un’apposita giuria in base all’aderenza alla tematica, alla creatività e originalità mostrata.

Consisteranno in buoni per l’acquisto di materiale scolastico di differente valore.

Le iniziative sono organizzate dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua con i Settori Ambiente dei Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina e Vado Ligure.