Home Economia Economia Genova

Sciopero Ansaldo, processo a operai: martedì 16 protesta lavoratori

Ottobre 2022, lavoratori Ansaldo Energia bloccano Aeroporto di Genova (immagine di repertorio fb)

Rsu Fiom Fim di Ansaldo Energia stamane hanno annunciato uno sciopero per il 16 gennaio con corteo a Genova in occasione dell’udienza preliminare presso il Tribunale del processo riguardante i 14 operai di Ansaldo Energia e i 2 lavoratori del Porto di Genova, “solidali con noi”, tutti denunciati durante gli scioperi dell’ottobre 2022.

“Ansaldo Energia – hanno spiegato i sindacati – aveva aperto la procedura pre-fallimentare, le officine erano vuote da mesi, i fornitori non venivano pagati (mancava persino lo scotch per i pacchi) e migliaia di posti di lavoro (2.300 diretti di Ansaldo Energia e altre centinaia dell’indotto) erano concretamente a rischio.

Ansaldo Energia, una delle più grandi e antiche fabbriche di Genova rischiava la chiusura.

Scioperi e mobilitazioni con la vicinanza di gran parte della città servirono a salvare l’Azienda, attraverso la ricapitalizzazione, e il futuro di migliaia di famiglie ad essa legate.

Per questi motivi non lasceremo mai soli i 16 operai denunciati e dichiariamo per martedì 16 gennaio sciopero e corteo in città.

L’appuntamento è per le ore 8.30 davanti alla Stazione Principe in piazza Acquaverde.

Tutti i lavoratori e i delegati delle altre fabbriche e categorie, tutte le associazioni e tutti coloro che ci sono stati vicino in quei giorni di lotta sono i benvenuti alla grande manifestazione di solidarietà”.