Home Politica Politica Genova

Bucci: la Lanterna di Genova Faro internazionale dell’anno 2024

Lanterna e Porto di Genova (foto di repertorio fb)

“Un prestigioso riconoscimento per la nostra città. Il consiglio di ‘International association of marine aids to navigation and lighthouse authorities’ di Parigi ha deciso di scegliere la celeberrima Lanterna di Genova quale faro dell’anno ‘Iala Heritage Lighthouse of the Year 2024’, raccogliendo quindi la proposta avanzata dalla Marina militare, che cura la gestione e il funzionamento dei fari nazionali, di offrire questo riconoscimento allo storico faro genovese”.

Lo ha annunciato ieri il sindaco Marco Bucci, ricordando l’importanza storica del simbolo di Genova.

Inoltre, il consiglio di Iala, in cui siede il direttore marittimo della Liguria e comandante del Porto di Genova ammiraglio Piero Pellizzari, ha scelto unanimemente la Città di Genova (su proposta del Comando generale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera) per ospitare la giornata mondiale per gli ausili alla navigazione marittima (World aids to navigation day) che il 2 e il 3 luglio prossimi, farà del capoluogo ligure il centro di interesse della marittimità internazionale.

“Per Genova – ha spiegato Bucci – è un orgoglio ospitare il World day of marine aids to navigation, che rappresenterà una grande occasione di confronto per i professionisti del settore e per presentare le ultime tecnologie per il miglioramento della sicurezza della navigazione.

Una manifestazione che consentirà a tutto il mondo di conoscere anche la nostra Lanterna, nominata Iala Heritage Lighthouse of the Year 2024.

Un riconoscimento che esalta uno dei simboli della nostra città, una grande opportunità di promozione a livello internazionale”.

L’obiettivo principale del World day of marine aids to navigation di Genova sarà quello di promuovere “una maggiore conoscenza della Iala e del suo operato, portando all’attenzione del grande pubblico il ruolo degli ausili marittimi alla navigazione e la loro importanza per migliorare la sicurezza e l’efficienza della navigazione marittima in tutto il mondo e rappresenterà quindi un’occasione di promozione e valorizzazione del ruolo dell’Italia, Paese marittimo per eccellenza”.