Home Cultura Cultura Savona

Riparte il Circolo degli Artisti Pozzo Garitta ad Albissola Marina 

Riparte il Circolo degli Artisti Pozzo Garitta ad Albissola Marina
Riparte il Circolo degli Artisti Pozzo Garitta ad Albissola Marina

Riparte il Circolo degli Artisti Pozzo Garitta ad Albissola Marina 

Mercoledì 14 luglio, secondo appuntamento della nostra rassegna estiva, nel giardino di Piazza Lam, in Albissola Marina, ospiti Fabio RINAUDO e Claudio DE ANGELI per garantirci un’altra serata di musica ad altissimo livello

“Lo spettacolo  porterà all’attenzione del pubblico, attraverso il racconto e la musica, il  lungo  percorso che la cornamusa ha compiuto in più di 2000 anni di vita, durante i quali indelebile rimase il ricordo del fatto che fu “ il primo strumento al cospetto del  Bambino Gesù”.
Da secoli se ne scrive, da secoli la si dipinge, da secoli la si ascolta, ma la sua storia è sempre   velata da arcane nebbie che la ammantano di valenze simboliche e spirituali.
Tibia Utricularis: così la chiamavano nel mondo romano, mentre durante il medioevo è stato uno degli strumenti più acclamati. Nei secoli successivi diventa simbolo di un mondo pastorale  celebrato nei diversi linguaggi dell’arte. E da sempre il legame con la tradizione del Natale: il pastore con le sue greggi e la sua cornamusa diventa uno dei topos  nell’iconografia del Santo Giorno.”
E’ stato trasmesso il 3 gennaio 2020  dalla  trasmissione “La Stanza della Musica “ su RADIO 3 .

 

Fabio Rinaudo, fondatore dell’ensemble “BIRKIN TREE ( la più famosa formazione italiana di musica tradizionale irlandese), da molti anni viene considerato una figura di grande rilievo  nell’ambito della musica tradizionale in Italia ed in Europa, con all’attivo numerosissime incisioni discografiche, trasmissioni radiofoniche e televisive e tournèe in Italia, Francia, Austria, Portogallo, Germania, Svizzera, Spagna, Olanda , Belgio, Regno Unito, Irlanda Repubblica Ceca e Danimarca.

Appuntamento quindi alle 21,30 di Mercoledì 14 luglio.