Home Consumatori Consumatori Savona

Pietra ligure, Riaprire il punto nascite del Santa Corona

Una donna di 80 anni è deceduta oggi in seguito ad un incidente stradale avvenuto ad Albenga, in regione Leca.
Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (foto d'archivio)

E’ stata avviata una campagna volta alla riapertura del punto nascite del Santa Corona. Per questo sabato 13 febbraio alle ore 10.00 verrà organizzata una catena umana per far riaprire il punto nascite dell’Ospedale Santa Corona.

La catena umana sarà statica, distanziata, con mascherine e si svilupperà dal parcheggio pubblico antistante l’Unità spinale, fino all’ingresso dell’ospedale, occupando il marciapiede a monte della via Aurelia.

“La scelta della chiusura del punto nascite provvisoriamente effettuata lo scorso Novembre – spiegano dal comitato ‘Nascere a Pietra’ ha aumentato il rischio sanitario dei cittadini: ogni giorno di chiusura che si aggiunge a quelli già trascorsi, è un giorno di rischi in più per donne e bambini.

Oltre alla riapertura del punto nascite, l’intento è di evidenziare l’importanza del Santa Corona in quanto Dipartimento di Emergenza ed Accettazione di secondo livello, al servizio del vasto territorio del ponente ligure. Con la manifestazione si ribadisce la necessità di difendere la sanità pubblica per ricostruire la rete territoriale socio-sanitaria, oggetto di continui e numerosi ridimensionamenti da molti anni.”

La manifestazione è promossa da: ACLI Savona, Casa dei Circoli Ceriale, CGIL Savona, Cittadinanzaattiva Liguria, CittadiniAttivi Loanesi, Comitato Roberto Siro, Gruppo FB “Giu le mani dal punto nascite del Santa Corona”, Cisl FP Liguria, Medicina Democratica Onlus, ATTAC Savona, ATTAC Imperia, Comitato Savonese Acqua Bene Comune.