Home Politica Politica Genova

Pd: dimissioni Vaccarezza certificano fallimento politica Toti

Consigliere regionale e segretario ligure del Pd Davide Natale (foto d'archivio)

“Non basta cambiare maglia per poter dire di aver cambiato la squadra. Il problema è la squadra in cui si gioca. Le parole che il consigliere regionale Angelo Vaccarezza ha pronunciato al momento delle sue dimissioni da capogruppo della Lista Toti certificano il fallimento di questa esperienza di governo regionale”.

Lo hanno dichiarato ieri il segretario del Pd Liguria e consigliere regionale Davide Natale e il vice capogruppo regionale Pd Roberto Arboscello commentando le dimissioni del consigliere regionale Angelo Vaccarezza da capogruppo regionale della Lista Toti.

“Ogni cosa fatta in questi otto anni dalla giunta Toti – hanno spiegato i consiglieri regionali del Pd – è stata sostenuta e difesa a spada tratta da tutto lo schieramento del centrodestra compresa Forza Italia, dove il consigliere Vaccarezza sembra stia confluendo.

È stato ed è così per il trasferimento del rigassificatore a Vado Ligure/Savona: un progetto calato dall’alto senza nessuna condivisione, sul quale però da nessun partito che siede in Giunta si è mai levata una voce contraria.

È stato ed è così anche per la gestione della Sanità su cui, nonostante i disastri, nessuna voce, compresi consiglieri regionali e amministratori locali, ha mai contraddetto il presidente.

Stesso sistema anche per le politiche ambientali e dei rifiuti, sulle quali abbiamo assistito alle prese di posizione da parte del presidente della provincia di Savona Olivieri, pronto a sostenere un termovalorizzatore in Valbormida se Toti lo avesse chiesto, senza mai interpellare i territori.

Nessuna voce dissonante in questi anni si è sollevata in consiglio regionale per dire a Toti di fermarsi, di cambiare rotta, di ascoltare di più i cittadini.

Il cambio di casacca dei dirigenti totiani può essere utile per i singoli percorsi politici individuali, ma non rappresentano nessuna rottura politica.

Forza Italia, come tutti gli altri partiti di questo centrodestra, ha sempre sostenuto e avallato tutte le decisioni che in questi otto anni Toti ha assunto nella sua azione di governo”.