Home Cultura Cultura Genova

Parole Spalancate. Tre giorni del 27° Festival internazionale di poesia

Dopo l’ottimo riscontro di giugno, torna da oggi la tre giorni del 27° Festival Internazionale di Poesia “Parole spalancate” con tre eventi speciali in altrettanti luoghi genovesi d’eccezione: Palazzo Ducale in giornata odierna, Palazzo Reale domani venerdì 1 e Chiostro di Sant’Andrea sabato 2 ottobre.

Questa seconda parte di “Parole spalancate” è all’insegna della grande poesia italiana ed europea con ospiti quali Eduard Escoffet (Spagna), Ilja Pfeijffer (Olanda) e William Wall (Irlanda), Francesco Dalessandro, Matteo Munaretto, Rossano Pestarino, i poeti del “Realismo Terminale” e il violoncellista Giovanni Ricciardi.

Oltre alle letture e performance, il programma prevede anche l’anteprima del poema di Maria Scarfì Cirone dedicato a quella che è stata certificata dalla Cibjo, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, come la gemma più rara al mondo: lo smeraldo rosso. Il testo sarà letto da Enrico Cirone, attore e noto giornalista televisivo e sarà introdotto dalla gemmologa Stefania Ferrari.

Escoffet e Pfeijffer partecipano al Festival nell’ambito del progetto europeo Versopolis del quale “Parole spalancate” è membro fondatore, mentre la presenza di Wall si deve alla collaborazione della Fondazione Bogliasco.

Tra le performance previste c’è anche “Segni poetici in tempi non etici”, lettura di opere di poeti outsider e “scorretti” di Barbara Garassino e Claudio Pozzani e un intervento poetico di Louis Lunari.

Al termine delle serate a Palazzo Ducale e Palazzo Reale saranno offerti due brindisi poetici da Enoteca Squillari, di buon augurio per una rapida ripresa del comparto della cultura e dello spettacolo, probabilmente il più penalizzato dalla pandemia.

A causa delle restrizioni antiCovid i posti sono limitati ed è pertanto obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail contact@festivalpoesia.org. Ingresso con Green Pass.

Programma

Oggi, 30 settembre

A Palazzo Ducale presso la Sala del Munizioniere

Ore 17:30, presentazione dell’evento

Francesco Dalessandro

Francesco Dalessandro illustra “Fammi lezione”, Musa (Contatti). Presentazione di Barbara Garassino. Interviene Massimo Morasso. Alle 18 va in scena il Reading Internazionale con Eduard Escofet (Spagna), Matteo Munaretto, Rossano Pestarino

A seguire, un brindisi poetico sarà offerto da Enoteca Squillari.

Domani, venerdi 1 ottobre

A Palazzo Reale in Via Balbi 10

Palazzo Reale di Genova

Ore 17:30, presentazione e visita di Palazzo Reale. alle 18 anteprima de “Il Poemino per lo Smeraldo Rosso”, lettura di Enrico Cirone. Introducono Maria Scarfì Cirone e la gemmologa Stefania Ferrari, Alle 18:30, Reading Internazionale con Eduard Escofet (Spagna), Ilja Pfeijffer (Paesi Bassi) e William Wall (Irlanda).

A seguire, un brindisi poetico sarà offerto da Enoteca Squillari.

Il prezzo del biglietto è di 4 Euro.

Sabato 2 ottobre

Il Chiostro di Sant’Andrea

Presso il Chiostro di Sant’Andrea (Casa di Colombo), in Piazza Dante alle ore 16 “InChiostro”, “Segni poetici in tempi non etici” con letture di Barbara Garassino e Claudio Pozzani. Reading di Louis Lunari. Segue il “Realismo Terminale” con la presentazione del movimento poetico omonimo fondato nel 2010 da Guido Oldani. Presenti Tania Di Malta, poetessa realista terminale, Alex Vinotto, artista realista terminale e gli amici del “Realismo Terminale” Antioco Sukkar e Silvia Mambelli. Sergio Famulari