Home Sport Sport Italia

Pallanuoto, tempo di Champion League: Pro Recco al tremendo esame Ferencvaros

Pallanuoto
Brescia ospita la Stella Rossa, Sport Management ad Hannover. Mercoledì 21 novembre terzo turno di Champion League per le tre formazioni italiane impegnate nella coppa europea più importante in assoluto.

La gara delle gare si gioca a Sori, vasca casalinga della Pro Recco, dove arrivano i maestri della pallanuoto mondiale, gli ungheresi pluridecorati del Ferencvaros.

La gara è un classico per la waterpolo internazionale e si presenta aperta ad ogni pronostico.

Come molti dicono, Pro Recco-Ferencvaros si può paragonare alla calcistica Juventus-Barcellona.

Sono entrambe nel Girone A, ma non  difficile pronosticare che la gara potrebbe essere la stessa nella finale di Hannover valida per aggiudicarsi la Coppa.

Se la Pro Recco è pluridecorata nel nostro paese, la società di Budapest ha conquistato a sua volta bel 22 titoli nazionali, ma incredibilmente non ha ma primeggiato in Europa.

Gara sicuramente più facile per Brescia, che affronta nella vasca amica la Stella Rossa di Belgrado.

Dopo aver liquidato nell’ultimo turno di campionato il Quinto in maniera abbastanza netta, ecco il terzo appuntamento di coppa con una gara a questo punto fondamentale per i bresciani, sconfitti nel secondo turno dalla Pro Recco in un acceso derby.

Insomma, non ci sono alternative: occorre assolutamente fare bottino pieno per continuare a sperare nella qualificazione al secondo turno.

Viaggia invece sino ad Hannover lo Sport Management Busto Arsizio per affrontare la formazione locale.

I Bustocchi sono in testa alla classifica (assieme  al Dubrovnik) a punteggio pieno, mentre l’Hanover viaggia a centro classifica, con due pareggi in altrettante gare disputate.

Sulla carta la formazione italiana ha i favori del pronostico, ma a livello europeo non c’è mai nulla di scontato.

Le gare di mercoledì 21 novembre delle italiane (ore 19.00): Brescia-Stella Rossa, Pro Recco-Ferencvarosi, Hannover-Sport Management Busto Arsizio.

Le classifiche dei gironi dopo due giornate:

Girone A: Barceloneta, Pro Recco e Ferencvarosi 6, Brescia ed Eger 3, Steaua Bucarest, Dinamo Mosca e Stella Rossa 0.

Girone B: Dubrovnik e Sport Management Busto Arsizio 6, Mladost 4, Szolnoki 3, Hannover 2, Olympiacos 1, Spandau e Jadran 0.

Franco Ricciardi

Franco Ricciardi

Franco Ricciardi è nato a Genova nel 1955. Giornalista iscritto all’Albo dal 1980, ha collaborato e collabora con le più importanti testate genovesi, Il Secolo XIX, Il Lavoro, La Repubblica, il Corriere Mercantile ed è stato tra i primissimi radiotelecronisti genovesi (Radio Liguria 1, Telecittà, Telegenova, Primo Canale.

Negli anni 80 fondò, come editore, il giornale “Noi Genoani”, che veniva distribuito allo Stadio”.