Home Cultura Cultura Genova

Palazzo Lomellino, ultimi giorni per un selfie con Colombo

Palazzo Lomellino, ultimi giorni per un selfie con Colombo

Palazzo Nicolosio Lomellino, Genova: ultimo weekend per incontrare Colombo.

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 dalle 10 alle 18 visite guidate su prenotazione al Primo Piano Nobile che ospita il ritratto di Cristoforo Colombo di Ridolfo Del Ghirlandaio. Un’ultima occasione per scattarsi un #selfieconColombo

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 a Palazzo Nicolosio Lomellino – gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7 tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova – sono gli ultimi giorni di “Incontro con Colombo”: l’iniziativa, in collaborazione con Comune di Genova e Mu.Ma, che ha riscosso un grande successo durante i Rolli Days grazie anche al coinvolgimento delle generazioni più giovani e i #selfieconColombo.

Dalle 10 alle 18, grazie a visite guidate a piccoli gruppi, sarà possibile ammirare il Ritratto di Cristoforo Colombo di Ridolfo Del Ghirlandaio, nella Sala della Fede, al Primo Piano Nobile, in temporanea esposizione dal Galata Museo del Mare di Genova,.

L’opera, una delle poche raffiguranti Colombo eseguite entro il Cinquecento, è esposta sotto gli affreschi seicenteschi di Bernardo Strozzi, che raffigurano soggetti ispirati alla storia del navigatore. La storia particolare di questo ritratto e il rapporto con gli affreschi di Strozzi, ritrovati meno di vent’anni fa e creduti perduti, creano un filone narrativo inedito, che vede nella Liguria del Quattrocento, nella quale Colombo si formò come uomo di mare, la scintilla capace di originare la grandezza del Siglo de los genoveses, che accompagnerà la Repubblica fino alla metà del XVII secolo. Un’occasione unica per cogliere il rapporto tra l’Ammiraglio del Mare Oceano e Genova: non solo il luogo natale, ma anche la città che vide le ricchezze e le scoperte del Nuovo Mondo diventare una delle fonti più incredibili della crescita economica, sociale e culturale della Repubblica.

Sarà inoltre possibile scoprire le meraviglie del Giardino Segreto, l’incantevole giardino all’italiana che permette di godere di alcuni scorci scenografici, tra cui il percorso della galleria dei Cesari, con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale.

Palazzo Nicolosio Lomellino accoglie il pubblico in totale sicurezza, garantendo il rispetto di tutte le misure previste e necessarie: dal ridotto numero dei gruppi al distanziamento tra i singoli visitatori, entrate dilazionate, sanificazione degli spazi e adozione dei necessari dispositivi di protezione personale.

Le visite guidate partiranno nell’atrio del Palazzo ogni 30 min fino a mezz’ora prima della chiusura.

L’ingresso è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.

Riduzioni per soci COOP, FAI,TCI, Associazione Culturale GIANO, studenti e insegnanti.

Per prenotazioni:

Telefonicamente chiamando il numero cell. 3938246228 dalle ore 12 alle 18.

Via mail a lomellino@studiobc.it (la prenotazione si considera avvenuta solo al ricevimento di conferma da parte della segreteria).

www.palazzolomellino.org

Facebook: Palazzo Nicolosio Lomellino

Instagram: @palazzolomellino