Home Consumatori Consumatori Genova

Opposizione Skymetro – ValBisagno Sostenibile in piazza venerdì 12 maggio

Opposizione Skymetro - ValBisagno Sostenibile in piazza venerdì 12 maggio
La locandina dell'incontro

Il gruppo si è dato appuntamento in piazza Romagnosi alle ore 18 per un incontro manifestazione aperta a tutti

Venerdì 12 maggio 2023, dalle ore 18, in Piazza Romagnosi il gruppo “Opposizione skymetro – Valbisagno Sostenibile” organizza e promuove una giornata di mobilitazione.

La manifestazione si svolgerà dalle ore 18 con alcuni eventi fino alle ore 20.

“A 9 mesi dall’inizio del percorso di Opposizione Skymetro – Valbisagno Sostenibile – si legge in una nota – il gruppo organizza una giornata in Piazza per raccontare le novità sull’opera, quanto siamo riusciti a scoprire sulle criticità del progetto, sulle proposte possibili e per continuare a promuovere un confronto ed una discussione pubblica.

Vogliamo che il 12 maggio sia una manifestazione per tutti. Uno spazio che viene abitato da diverse realtà e cittadini che vogliono essere protagonisti della progettazione di una Genova, e una Valbisagno, rispettata, abitabile, bella, vivibile. Pensiamo a tutti: singoli, gruppi, associazioni, espressioni politiche, privati che in questo periodo si sono mobilitati per favorire una progettazione utile e bella per la Valbisagno.”

“In questi mesi abbiamo ‘scoperto’ – prosegue il gruppo Opposizione skymetro – Valbisagno Sostenibile – che il progetto con cui lo skymetro è stato finanziato era tutto fuorché … un progetto ben fatto. Forse non era neanche un progetto strutturato.

E senza nessuna partecipazione reale finché non si sono mossi i cittadini. Abbiamo continuato ad approfondire soluzioni diverse, sia minime che organiche, come con la proposta di Tram, promuovendo confronti pubblici e tecnici.

Abbiamo realizzato, e continuiamo a realizzare, centinaia di banchetti informativi, decine di riunioni pubbliche, numerosissime riunioni e contatti in città e nella Valle, raccolto migliaia di firme. Abbiamo promosso, quindi, un percorso e uno spazio di partecipazione, progettazione della città, confronto che riteniamo indispensabile per una città vivibile e sostenibile.

Abbiamo promosso ed assistito ad una discussione pubblica finalmente attuata, anche grazie al nostro lavoro, e a tanti gruppi, associazioni, partiti che hanno preso posizione e hanno iniziato un ragionamento sulla vivibilità della Val Bisagno

Il tema è recentemente approdato sulla stampa nazionale ed in questi giorni arriva anche in parlamento con interrogazioni promosse da diversi partiti”… “Il 12 maggio non è solo la ‘nostra’ manifestazione, ma uno spazio per tutti quelli che vogliono opporsi allo skymetro e contribuire al futuro della ValBisagno.