Home Cronaca Cronaca Savona

Operazione Caribe: 8 arresti nel Savonese, droga nascosta nel powerbank

Fermato il maghrebino accusato di aver accoltellato la compagna a Pra’
Un fermo dei carabinieri (immagine di repertorio)

Nelle prime ore del 16 gennaio 2024, i Carabinieri hanno concluso l’operazione “Caribe”, arrestando 8 persone di nazionalità italiana e sudamericana, indagate per spaccio di sostanze stupefacenti.

L’indagine ha avuto origine da un violento pestaggio avvenuto fuori dal locale “Il Patio” di Finale Ligure nel novembre 2022.

L’operazione dei carabinieri

Durante l’indagine, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Albenga hanno raccolto prove rilevanti sulla presenza di un sodalizio criminale dedito allo spaccio di cocaina, hashish e marijuana nell’area compresa tra le province di Savona e Imperia.

Tre degli arrestati sono destinatari di custodia cautelare in carcere, mentre gli altri sono sottoposti agli arresti domiciliari.

Il pestaggio di un cubano a Finale Ligure

L’indagine ha preso avvio dal pestaggio avvenuto nel novembre 2022, che ha coinvolto un ventiduenne cubano residente in provincia di Savona.

L’aggressione ha rivelato legami con un gruppo criminale capeggiato dal patrigno del ferito, un quarantenne cubano.

Il gruppo coinvolgeva anche la fidanzata del giovane ferito, una ventitreenne della provincia di Savona.

Le indagini partire nella primavera del 2023

Le investigazioni, condotte fino alla primavera del 2023, hanno svelato che il quarantenne cubano gestiva gli approvvigionamenti tramite collegamenti diretti con la Colombia.

Le sostanze illecite venivano trasportate in oggetti comuni, come un powerbank modificato con cocaina. Gli arresti hanno coinvolto spacciatori locali, tra cui un cubano residente nel savonese e tre italiani con diversi precedenti di polizia.

Il sequestro di cocaina, marijuana, hashish e denaro falso

Durante le perquisizioni, sono stati sequestrati 750 grammi di cocaina, 150 grammi di marijuana, 610 grammi di hashish e banconote false da 20 e 50 euro. Si è scoperto che il gruppo era coinvolto anche nello smercio di banconote false.

Impegno delle Forze dell’Ordine: L’operazione “Caribe” conferma l’impegno costante delle forze dell’ordine nella prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto per proteggere i giovani.

Questa azione si aggiunge a un’altra operazione recente dei Carabinieri di Cairo Montenotte, che ha portato all’arresto di quattro cittadini italiani e al sequestro di oltre 4 kg di hashish, cocaina, materiale per il confezionamento e denaro provento dell’attività criminale.