Home Cronaca Cronaca Genova

Muro Lungomare Canepa, beffa pali della luce. E’ rivolta: ora blocchiamo tutto

Lungomare Canepa pali della luce

Ringraziano tutti, ma a seguito dell’ultima beffa dei pali della luce minacciano di scendere in strada e bloccare i lavori.

“Ringraziamo tutti, sperando di non dimenticare nessuno perché il seguito di questa vicenda sta coinvolgendo tutti, a tutti i livelli. I nostri ringraziamenti vanno alle istituzioni che hanno accettato il nostro invito e hanno presenziato all’incontro al centro civico Buranello dandoci appoggio e rassicurazioni. Non era un atto dovuto per cui il nostro è un grazie che va al di là della politica ma anche e soprattutto umano. Ringraziamo in primis il Sindaco Bucci che ha davvero capito l’entità del problema e si è mosso in prima persona per trovare soluzioni concrete”.

Lo hanno dichiarato oggi i responsabili del Comitato Lungomare Canepa su Fb, a seguito dell’incontro di ieri sera al centro civico Buranello di Sampierdarena per discutere sul caso del muro costruito a poche decine di centimetri dalle case e per cui gli amministratori di centrodestra, M5S e centrosinistra hanno ascoltato le istanze dei residenti.

Tuttavia, oggi c’è chi ha lanciato un nuovo allarme per i nuovi altissimi pali della luce appoggiati al muro contestato, che è alto circa 1,70 centimetri, i quali “arrivano all’altezza di balconi e finestre”.

“Oggi peggioramento della situazione – hanno denunciato alcuni residenti su Fb – stanno piantando i pali in modo tale che arrivano ai balconi e alle finestre dei palazzi, che sono a filo, con grave pericolo sia , per qualcuno, di ritrovarsi ladri in casa, sia per chi se li trova davanti a finestre e balconi, sia perché ,avendo una base appoggio fatiscente, gli stessi pali, per effetto dei venti forti che spesso ci sono in zona (che, tra l’altro, in tempi non remoti hanno già abbattuto pali fissati molto meglio di questi), sicuramente ce li ritroveremo addosso.

Ora si capisce la vera ragione del muro addossato alle case, usarlo per piantare giganteschi lampioni, altro che per protezione alla popolazione!

Ennesima presa in giro dei cittadini!! Come aveva promesso il Sindaco SI DEVONO FERMARE I LAVORI DA SUBITO, e chiamare dei progettisti seri, coscienziosi e responsabili per raggiungere una posizione seria e decente che soddisfi o crei il minor disagio possibile alla popolazione, che ora si comincia ad innervosirsi”.

“Abbiamo un serio problema di sicurezza – ha aggiunto un’altra utente del Comitato – la ditta sta posizionando i pali della luce in prossimità del muro alto 170 cm…avete idea di cosa significhi? Prego chi di dovere di bloccare questa cosa e studiare un modo per limitare i problemi alle abitazioni distanti dal muro 20 cm se va bene. I pali della luce posizionati in quel modo diventano un pericolo serio per la nostra incolumità! L’accesso da parte di malintenzionati è agevolato”.

“Scendiamo in piazza e blocchiamo tutto – hanno dichiarato altri utenti – basta essere gentili ed educati in un mondo dove imperano i prepotenti”.