Home Cronaca Cronaca Italia

La replica: il Galeazzi smentisce dichiarazioni di Giordano a Fuori dal Coro

Il Galeazzi smentisce le dichiarazioni di Giordano del servizio di Fuori dal Coro
Il Galeazzi smentisce le dichiarazioni di Giordano del servizio di Fuori dal Coro

La replica dell’ospedale al servizio di “Fuori dal Coro”

Riceviamo e pubblichiamo nota della Direzione Sanitaria dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, in merito al nostro articolo riguardo il servizio di “Fuori dal Coro” andato ieri in onda sul canale Mediaset Rete4.

“L’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi smentisce quanto affermato da Mario Giordano nella trasmissione Fuori dal Coro in onda ieri sera su Rete4, affermazioni riprese quest’oggi dal quotidiano “La Verità”, secondo il quale nel nostro ospedale verrebbero rifiutate le cure ai pazienti non vaccinati per COVID-19.

A causa della situazione epidemiologica che l’ospedale sta affrontando e che da fine dicembre a oggi evidenzia un incremento esponenziale di casi positivi COVID-19 tra pazienti ed operatori sanitari, è stato necessario riorganizzare l’attività complessiva.

A tutti i pazienti vengono garantiti gli interventi non procrastinabili quali quelli di ortopedia oncologica, neurochirurgia oncologica, il trattamento di pazienti con infezioni osteoarticolari e tutti gli interventi di traumatologia, garantendo tutti gli accessi da Pronto soccorso.

Le visite ambulatoriali sono garantite a tutti i pazienti, così come l’attività chirurgica ambulatoriale viene assicurata con la presentazione di un Green pass base, secondo le indicazioni ministeriali.

Per gli interventi non urgenti che coinvolgono pazienti con fragilità, è stata data l’indicazione, previa valutazione dei medici dell’équipe di riferimento, di posticiparli, non certo di rifiutarli.

Questi pazienti potrebbero determinare l’impegno della terapia intensiva, che dobbiamo mantenere il più possibile operativa, anche per i ricoverati COVID-19 positivi. Tali disposizioni sono per tutelare la salute di ogni paziente che afferisce all’ospedale e limitare i rischi correlati a questo momento pandemico.”