Home Cronaca Cronaca Genova

La fornace romana trovata negli scavi della metro esposta nella Certosa di San Bartolomeo

La fornace romana trovata negli scavi della metro esposta nella Certosa di San Bartolomeo
Gli scavi che hanno rilevato l'antica fornace romana

La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Marco Bucci, ha approvato l’accordo per valorizzare la fornace di epoca romana, scoperta durante gli scavi per la nuova stazione della metropolitana Brin-Canepari in piazzale Palli lo scorso febbraio.

Questo prezioso reperto sarà presto esposto all’interno della Certosa di San Bartolomeo.

Durante gli scavi per la nuova stazione della metropolitana, sono state scoperte tracce di un insediamento produttivo, tra cui una struttura ben conservata identificata come una fornace per ceramica di epoca romana. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio ha richiesto le dovute procedure di messa in sicurezza del contesto archeologico e, successivamente, la valorizzazione di questa importante scoperta.

Il Comune ha coordinato le operazioni di scavo archeologico, progettazione e traslazione della fornace presso gli spazi della Certosa per la musealizzazione successiva. Saranno previsti interventi all’interno della Certosa per esporre la fornace insieme ai reperti rinvenuti durante gli scavi, documentando gli aspetti cruciali della vita della comunità della Val Polcevera in epoca romana.

Gli spazi espositivi saranno progettati in collaborazione con la Soprintendenza, garantendo l’inserimento delle nuove acquisizioni archeologiche.

I resti della fornace saranno temporaneamente collocati nella Certosa, nell’area del porticato nord-ovest, identificata come idonea durante i sopralluoghi effettuati da esperti.

Successivamente, la fornace sarà esposta al pubblico con supporti didattici-multimediali nei locali a piano terra della Certosa, offrendo un’esperienza coinvolgente e educativa sul patrimonio storico della zona.

«Siamo contenti di riuscire a dare seguito a una richiesta che parte proprio dagli abitanti di Certosa sin dai giorni del ritrovamento», dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci.

«Trasferiamo un reperto storico di età romana – ha spiegato il sindaco – che racconta l’epoca antica della Valpolcevera in un contesto di altrettanta enorme rilevanza storica, culturale e architettonica come il complesso di San Bartolomeo della Certosa i cui lavori di riqualificazione del chiostro minore, portati avanti dal Comune di Genova, sono in fase di ultimazione.»

Photo Gallery