Home Consumatori Consumatori Genova

Il nido Mario Lodi di Sestri Levante si conferma eccellenza educativa

Il nido Mario Lodi di Sestri Levante si conferma eccellenza educativa
Il nido Mario Lodi di Sestri Levante si conferma eccellenza educativa

Il nido Mario Lodi di Sestri Levante si conferma eccellenza educativa: nei giorni scorsi infatti si è svolta la visita di accreditamento

Regione Liguria effettua periodicamente per monitorare la qualità dei servizi educativi sul territorio.

La commissione, formata da coordinatori pedagogici del Distretto Socio sanitario e da una pedagogista delegata dell’ente regionale, ha visitato i locali della struttura, visionato le attività e la documentazione e ha ritenuto rimarcare le tante eccellenze di qualità che ha riscontrato.

Molti aspetti sono stati evidenziati: dalla particolare cura degli spazi e degli arredi a iniziare dall’ingresso allestito con documentazione di qualità e fruibile direttamente dai bambini, alla ricchezza di materiale ludico naturale e di recupero, alle proposte educative per i bambini ritenute interessanti come anche  progettazioni capaci di armonizzare i diversi soggetti che operano a vario titolo all’interno del nido.

La commissione ha evidenziato la cura e l’attenzione dell’equipe educativa nei confronti dei bambini in ogni momento della giornata, scandito da routine quotidiane.

L’équipe educativa, è stata descritta come rispettosa ai tempi dei bambini e molto attenta ai rilanci e agli spunti di esperienza che gli stessi quotidianamente portano.

Molta attenzione è dedicata anche alla formazione delle educatrici ed è stato giudicato eccellente il progetto sulla narrazione delle storie familiari “Le radici e le ali” che fa parte della progettazione annuale del nido.

Infine è stata sottolineata la sensibilità del Comune di Sestri Levante, da sempre attento e sensibile all’importanza di una offerta di qualità per la prima infanzia.