Home Cultura Cultura Savona

Varazze celebra il Giorno del Ricordo

Varazze celebra
Varazze celebra "il Giorno del Ricordo"Foibe e l'esodo iniziativa fortemente voluta dal Sindaco e da tutta l'Amministrazione comunale

Varazze celebra “il Giorno del Ricordo”Foibe e l’esodo iniziativa fortemente voluta dal Sindaco e da tutta l’Amministrazione comunale

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Varazze rende omaggio con un appuntamento insieme ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Fabrizio De Andrè, venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 9.00 nella sala consiliare del Comune.

Il parlamento italiano ha istituito nel 2004 la celebrazione di una giornata del ricordo per commemorare le Foibe e l’esodo degli italiani dall’Istria, Fiume e dalla Dalmazia. Il giorno scelto è stato il 10 febbraio, anniversario del trattato di Parigi, che nel 1947 assegnò l’Istria alla Jugoslavia.

Questi drammatici avvenimenti formano parte integrante della nostra Nazione e devono essere radicati nella nostra memoria, ricordati e spiegati alle nuove generazioni. Le tragedie del passato non si devono ripetere in futuro. L’odio e la pulizia etnica sono stati i motori della seconda guerra mondiale, che ha distrutto milioni di persone nel nostro continente e che ha rischiato di inghiottire la stessa civiltà europea. Civiltà è fatta di umanità, rispetto per l’altro, fede nella ragione, nel diritto e nella solidarietà, l’Italia, dopo la seconda guerra mondiale, si è lasciata alle spalle odi e i rancori e ha deciso di ricostruire il proprio futuro sulla collaborazione fra i popoli.