Home Consumatori Consumatori Genova

Gemellaggio Recco e Ponte di Legno, si rinnova il patto di amicizia

Gemellaggio Recco e Ponte di Legno, si rinnova il patto di amicizia
Gemellaggio Recco e Ponte di Legno, si rinnova il patto di amicizia

Gemellaggio Recco e Ponte di Legno, si rinnova il patto di amicizia.

 La città di Recco dal 21 al 24 marzo si prepara a rinnovare il suo storico gemellaggio con Ponte di Legno, segnando così un momento di condivisione e solidarietà tra le due comunità.

Questo legame sarà celebrato durante la Santa Messa della Domenica delle Palme, con l’omaggio delle palme da parte della comunità recchese alla gente di Ponte di Legno.

Questo gesto è un simbolo tangibile di reciproco rispetto e amicizia, che ha radici profonde nella storia dei due luoghi. Nel corso degli anni, il legame ha visto molti scambi culturali, eventi congiunti e gesti di vicinanza senza tempo.

La delegazione proveniente da Recco sarà rappresentata dal Comitato per il gemellaggio, guidato con da Maria Pia Razeto, accompagnato dai membri dell’Amministrazione comunale, tra cui il sindaco Carlo Gandolfo, i 12 componenti del consiglio comunale dei ragazzi, l’assessore alla pubblica istruzione Davide Manerba, l’assessore alle tradizioni locali Chicca Zanzi, il presidente del consiglio comunale Paolo Badalini e altri membri dell’amministrazione comunale.

L’attesa per questo evento è grande, e l’entusiasmo palpabile: un fine settimana di festa e condivisione che ribadirà il legame indissolubile tra Recco e Ponte di Legno, continuando a scrivere la storia di entrambe le comunità con gesti di fratellanza e collaborazione.

La partenza è prevista per oggi 21 marzo, con destinazione Milano, dove i recchesi offriranno il tradizionale dono delle palme e dell’ulivo all’altare del santo patrono di Recco nel Duomo della città lombarda. Nel frattempo, i giovani del consiglio comunale dei ragazzi parteciperanno a varie attività con i coetanei di Ponte di Legno, compreso un mini corso sull’intreccio delle palme presso la scuola primaria dalignese.

Il sindaco Carlo Gandolfo e gli assessori alla pubblica istruzione Davide Manerba e alle tradizioni locali Chicca Zanzi, nella dichiarazione congiunta, spiegano.

«Il gemellaggio tra Recco e Ponte di Legno rappresenta il legame non solo tra due comunità geograficamente distanti, ma anche tra due culture ricche di storia e tradizioni. Sono ormai 68 anni che riceviamo da Ponte di Legno l’abete in occasione del Natale e che noi ricambiamo con le palme intrecciate.

Uno scambio di doni per condividere un momento di festa e di amicizia che costituisce il richiamo alla pace fra due popolazioni che subirono terribili sofferenze nel corso dei due conflitti mondiali. E oggi, quando continuano a soffiare i venti di guerra, vogliamo dare ancora più voce al forte messaggio di pace e di solidarietà che unisce due comunità.

Inoltre, la presenza dei giovani del consiglio comunale dei ragazzi, che avranno un ruolo attivo nell’evento, simboleggia il futuro del gemellaggio e l’importanza del passaggio generazionale nella conservazione delle tradizioni»

L’evento di quest’anno, con la prima esibizione del Consorzio della focaccia di Recco col formaggio, aggiunge un nuovo elemento gastronomico alla festa del gemellaggio, permettendo ai partecipanti di gustare i sapori autentici della tradizione recchese.

La conclusione delle giornate a Ponte di Legno avverrà domenica 24 marzo, con la distribuzione e la benedizione delle palme e degli ulivi, seguite dalla processione fino alla chiesa parrocchiale e dalla celebrazione della Messa solenne della Domenica delle Palme.

L’intreccio delle palme, realizzato con cura dal Comitato per il gemellaggio e da volontari, non è solo un gesto simbolico di pace, ma anche una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, arricchendo il patrimonio culturale della comunità. ABov