Home Cronaca Cronaca Savona

GdF, sequestro di 20mila prodotti non conformi a Savona

GdF, sequestro di 20mila prodotti non conformi a Savona
Il Comando della GdF di Savona

Savona – La Guardia di Finanza del comando provinciale di Savona ha condotto una serie di controlli in esercizi commerciali nel centro della città per verificare la conformità alle normative sulla sicurezza dei prodotti.

Dopo attenti accertamenti presso attività gestite principalmente da cittadini bengalesi, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 19.000 prodotti privi di etichettatura e indicazioni in italiano, insieme a oltre 1.200 giocattoli sprovvisti del marchio CE e delle indicazioni di provenienza.

Inoltre, è stato sequestrato del materiale elettrico non conforme alle attuali normative per la sicurezza del consumatore.

Durante i controlli, sono stati scoperti anche prodotti elettronici contraffatti di una rinomata casa produttrice di telefoni cellulari in alcune delle attività commerciali.

Il materiale è stato sottoposto a sequestro penale e gli esercenti segnalati alla Procura della Repubblica.

I prodotti non conformi al Codice del Consumo, i giocattoli e il materiale elettronico sono stati oggetto di sequestro amministrativo, con i titolari delle attività commerciali segnalati all’Autorità competente.

Ciascun esercente ha ricevuto sanzioni amministrative per un massimo di 25.000 euro.