Home Consumatori Consumatori Genova

Galleria Sant’Anna chiusa da fine ottobre. Puggioni: autostrada Sestri-Lavagna gratis

Aurelia, Galleria S. Anna fra Sestri Levante e Lavagna (foto d'archivio)

“Tratta autostradale Sestri Levante-Lavagna gratuita in entrambi i sensi di marcia”.

E’ quanto richiesto oggi dal consigliere regionale Alessandro Puggioni (Lega) che in tal senso ha presentato un ordine del giorno.

“Infatti – spiega Puggioni – per fine ottobre è previsto l’inizio dei lavori di riqualificazione della galleria di Sant’Anna, sostanzialmente unico e fondamentale collegamento tra il Comune di Sestri Levante e quello di Lavagna, utilizzato quotidianamente da residenti, lavoratori e turisti che subiranno forti disagi.

La conclusione dei lavori è prevista per la fine di giugno 2020 e, durante la loro esecuzione, si potrà transitare esclusivamente a traffico alternato.

Si tratta comunque di lavori necessari per il consolidamento del tunnel, che porteranno al ripristino integrale dei rivestimenti delle pile e delle travi delle strutture paramassi e la manutenzione interna, nonché alla posa delle reti e di una barriera paramassi in acciao ad alta resistenza per consolidare il versante di roccia (lato Lavagna).

Pertanto, con l’ordine del giorno ho chiesto che la giunta si attivi affinché si possa rendere gratuito, per la durata dei lavori, il pedaggio tra i caselli autostradali delle due cittadine del Tigullio”.