Home Cronaca Cronaca Genova

Emesso Alert per ondata di calore di livello 1 a Genova

Bollino rosso per il caldo martedì 22 e mercoledì 23 agosto
Ondata di calore a Genova e in Liguria (foto d'archivio)

Per giovedì 22 giugno 2023. I consigli, i numeri utili. Massima attenzione per gli anziani e i bambini

La Protezione Civile del Comune di Genova ha lanciato un alert per domani, 22 giugno 2023, per “ondata di calore di Livello 1”.

Ondata di calore di Livello: i consigli

I consigli sono quelli classici. Non uscire nelle ore più calde; consumare pasti leggeri; bere molta acqua e fare attenzione alla conservazione di cibo e farmaci.

Rischio di tipo meteorologico, dovuto alle alte temperature della stagione estiva, che può creare seri problemi di salute per  il non adeguato raffreddamento del corpo o per disidratazione.
La capacità di termoregolazione corporea è relativa a condizioni di salute, età e farmaci assunti.

Ne soffrono di più anziani, neonati, bambini piccoli e soggetti non autosufficienti.

L’ondata di calore è classificata in base a temperatura, umidità e durata.

Il Sistema nazionale di previsione e allarme per la prevenzione degli effetti sulla popolazione è coordinato dal Ministero della Salute che emette un bollettino online, dal lunedì al venerdì da maggio a settembre, valido per un periodo massimo di 72 ore.

Ecco il Bollettino per Genova e le altre città italiane

NUMERI UTILI per anziani e famiglie in difficoltà

  • AUSER 800 995988 attivo nei giorni feriali e festivi dalle ore 8 alle 20
  • AGORA’ 800 593235 attivo nei giorni feriali e festivi dalle ore 8 alle 20.

La Regione Liguria, in collaborazione con Asl 3, ha disposto, per tale situazione, che durante i giorni critici (ondate di calore), anziani e persone fragili vengano dimessi dagli ospedali solo tramite l’attivazione di “dimissioni protette” che prevedano interventi del sistema socio-sanitario.

Potranno essere attivati ricoveri ospedalieri brevi, della durata massima di 10 giorni, su segnalazione di: medici, Pronto Soccorso, Servizi Sociali del Comune di Genova.

E’ disponibile un servizio di Guardia Medica ad orientamento geriatrico nei giorni prefestivi e festivi dedicata alle strutture residenziali per anziani.
Prevista l’accoglienza nelle farmacie climatizzate per chi ne avesse bisogno e un ambulatorio mobile in piazza De Ferrari.

Il Comune di Genova, attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali, continua il servizio dei “custodi sociali”, coordinati dalla Cooperativa Televita Agapè, che assicureranno il monitoraggio e la tutela delle situazioni in carico per l’adozione di tutte le misure possibili da parte degli Ambiti Territoriali.

Sono disponibili diversi Centri Sociali per le persone di età superiore ai 55 anni. Maggiori informazioni qui.