Home Consumatori Consumatori Italia

Da scarabeo a Uno: i giochi da tavolo da fare a Pasqua

Da scarabeo a Uno: i giochi da tavolo da fare a Pasqua
Uno Scarabeo (foto di James Wainscoat per Unsplash)

L’arrivo delle festività pasquali rappresenta il momento perfetto per rallentare rispetto ai ritmi frenetici di tutti i giorni, riunirsi in famiglia o con gli amici e trascorrere del tempo divertente giocando tutti insieme. Tra i giochi da tavolo più popolari scelti durante le festività, ci sono titoli classici come Scarabeo, Uno, Taboo, poker e il divertente Piripicchio. Scopriamo più nel dettaglio questi giochi e capiamo insieme come riescono ogni anno a rappresentare una forma di divertimento e svago così apprezzata e popolare.

Partiamo con lo Scarabeo, un classico gioco di parole e strategia che offre ore di divertimento per tutta la famiglia da oltre sessant’anni. Il gioco di parole nato negli anni Sessanta grazie alla mente del giornalista e scrittore Aldo Pasetti, è stato per anni una presenza fissa nelle case italiane dando l’opportunità a chiunque di giocare con una lingua versatile come la nostra e dare libero sfogo alla creatività. I giocatori devono comporre parole incrociate utilizzando le lettere disponibili sul tavolo: ogni lettera ha un valore e l’obiettivo del gioco è ottenere il punteggio più alto possibile componendo parole lunghe e utilizzando lettere meno comuni.

Gli amanti delle parole troveranno anche in Taboo un gioco per mettere alla prova le loro capacità di comunicazione e deduzione. Lo scopo del gioco è davvero semplice: ogni squadra deve far indovinare una parola segreta ai propri compagni di squadra, evitando di utilizzare parole proibite (appunto tabù) elencate sulla carta pescata. Con il suo mix di suspense e divertimento, Taboo è perfetto per stimolare la mente e creare momenti di risate durante le vacanze.

Passando dalle parole ai numeri vale la pena citare Uno, un gioco di carte dinamico e coinvolgente adatto a tutte le età dalla storia curiosa. Lo scopo del gioco, che prevede da due a dieci giocatori e un mazzo di 108 carte (76 numerate da 0 a 9 e colorate in giallo, rosso, verde e blu e 21 carte azione che obbligano il giocatore a compiere un’azione) è sbarazzarsi delle proprie carte il prima possibile, utilizzando strategie e abilità per bloccare gli avversari e invertire il corso della partita. Con le sue regole semplici e la possibilità di giocare anche in dieci, Uno è un must per le riunioni di famiglia.

Impossibile quando si parla di riunioni di famiglia o tra amici non nominare il poker, un classico intramontabile che non può mancare nelle serate in compagnia. Con le sue molte varianti, tra cui Texas Hold’em e Omaha, il poker offre un mix di abilità, strategia e fortuna che lo rende appassionante per giocatori di ogni livello. Che si tratti di una partita amichevole o di un torneo più serio, il poker è sempre una scelta vincente per le riunioni festive e per le serate di svago.

Per concludere la carrellata parliamo di Piripicchio, un gioco di carte allegro e coinvolgente, perfetto per le vacanze pasquali che prevede la partecipazione di minimo due e massimo cinque giocatori e l’uso di un mazzo di carte napoletane. Grazie alle segue regole semplici e alla possibilità di “punire” gli altri giocatori durante la partita con degli schiaffetti sulla mano nel caso in cui non posizionino correttamente le carte scoperte sul tavolo, Piripicchio offre risate e intrattenimento per tutti. Il suo mix di strategia e azione rende ogni partita un’esperienza unica e divertente per tutta la famiglia.

Questi giochi, che vantano origini più o meno antiche, sono molto popolari oggi anche per la loro presenza tra i giochi di carte online. Che si decida di giocare in rete o fisicamente in compagnia, tutti questi passatempi offrono un piacevole diversivo rispetto alla routine quotidiana e soprattutto la possibilità di vincere e divertirsi anche in giornate di festa, come quelle pasquali.