Home Spettacolo Spettacolo Genova

Portofino Days, un programma di tre giorni per la grande fiction

Portofino Days, un programma di tre giorni per la grande fiction
L'inaugurazione della mostra Liguria Terra da Fiction in Largo Pertini

Gli eventi tra Portofino, Santa Margherita, Rapallo e Genova

Genova – La Liguria si prepara ad accogliere l’evento più atteso nel mondo delle fiction: i Portofino Days.

Dal 22 al 24 marzo, la regione, con un focus particolare sul Tigullio, diventerà il palcoscenico principale per una serie di eventi dedicati al settore dell’audiovisivo. Con un programma ricco di incontri, masterclass e proiezioni, questa prima edizione prom

ette di trasformare la zona in un’epicentro per gli amanti del grande schermo.

Cristina Bolla presidente Genova Liguria Film Commission

Il programma dei Portofino Days, consultabile sul sito www.portofinodays.org, si articola in tre filoni principali. A Rapallo si terranno gli incontri di settore delle Film Commission italiane, mentre a Santa Margherita Ligure ospiterà masterclass e panel con illustri nomi del comparto, tra registi, scenografi, stuntman e altri ancora. Ma il fulcro dell’evento sarà a Portofino, con forum, proiezioni, tra cui l’attesissima anteprima mondiale della terza serie di “Hotel Portofino”, e le premiazioni.

A Genova, in occasione dell’avvio dei Portofino Days, è stata inaugurata la mostra “Liguria Terra da Fiction”, che illustra le grandi produzioni internazionali che hanno scelto la regione come sfondo per le loro storie. Un segno tangibile del ruolo sempre più centrale che la Liguria ricopre nel panorama dell’audiovisivo.

Alla base di questa iniziativa c’è l’impegno della Regione Liguria, con il sostegno del Comune di Portofino e Genova Film Commission, unitamente alla collaborazione di enti come la Città Metropolitana di Genova, i Comuni di Genova, Rapallo e Santa Margherita Ligure, e la Camera di Commercio di Genova.

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commenta entusiasta: “La Liguria continua a distinguersi come protagonista nel settore dell’audiovisivo, una vera e propria ‘terra da film’. Le molteplici produzioni che hanno scelto il nostro territorio come location stanno proiettando la bellezza della nostra regione su schermi di tutto il mondo. I Portofino Days rafforzano ulteriormente il nostro impegno nell’aprire le porte del territorio ligure a un pubblico internazionale, consolidando il suo ruolo di protagonista nel panorama cinematografico”.

Alessio Piana presenta Portofino Days

“La Liguria – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana intervenuto in Sala Trasparenza dove si è svolta la presentazione – viene sempre più scelta come luogo ideale per girare nuove produzioni a livello nazionale e internazionale. Lo dimostrano, non solo le qualificate presenze ai Portofino Days, ma anche i numeri in costante crescita che registrano nel 2023 il coinvolgimento di 94 comuni liguri in progetti audiovisivi. Si tratta di segnali che testimoniano la buona riuscita delle azioni messe in campo da Regione Liguria nel promuovere il territorio con strumenti finanziari dedicati alle produzioni audiovisive, che non avrebbero attecchito con tale portata sul territorio se non fosse stato per il lavoro di squadra portato avanti con la collaborazione della Genova Liguria Film Commission.”

“In continuità con quanto fatto in passato, siamo pronti ad attivare, ad aprile e a maggio, due nuove misure per continuare ad attrarre produzioni nazionali e internazionali in Liguria e sostenere progetti audiovisivi locali. Sempre aperto, invece – conclude l’assessore Alessio Piana -, il dialogo con le istituzioni locali per individuare aree e fondi utili alla realizzazione degli Studios cinematografici”.

Francesca Corso

“Genova e la città metropolitana si stanno ritagliando un ruolo da protagoniste, anno dopo anno, nell’ambito delle produzioni cinematografiche e delle serie televisive – commenta l’assessore al Marketing territoriale del Comune di Genova Francesca Corso – oltre a essere un set naturale per la propria poliedricità e per la bellezza del territorio, Genova ha professionalità riconosciute a livello nazionale e internazionale che stanno dando un contributo fondamentale per fare crescere l’immagine della nostra città tra gli addetti dei lavori di settore.

Portofino days porterà grandi nomi del cinema italiano e non solo: un’occasione straordinaria per la nostra città di ulteriore promozione del territorio. Invito tutti a visitare la mostra in largo Pertini dove potranno ritrovare scorci della nostra città, immortalati nel cinema e nella tv”.

Alessandro Cavo

“La Camera di Commercio – commenta il vicepresidente Alessandro Cavo – non ha fatto mancare il proprio sostegno a un’iniziativa davvero innovativa che porta nel Tigullio per la prima volta le Film Commission italiane e i grandi nomi dell’audiovisivo nazionale e internazionale.

E lo fa strategicamente alla vigilia dell’apertura di stagione, per consentire agli ospiti di apprezzare al meglio le perle di questo territorio. Il contributo della Camera ai ‘Portofino Days’ è dunque una testimonianza concreta delle eccellenze di questo territorio: i vincitori dei prestigiosi “awards” riceveranno premi in filigrana e ardesia creati per l’occasione dagli ‘Artigiani in Liguria’ mentre gli invitati agli eventi potranno sorseggiare i cocktail ideati dai Bartender Genova Gourmet”.

Nella “Piazzetta” e al Teatrino: Il Cuore dei Portofino Days

L’atmosfera vibrante dei Portofino Days prenderà vita nella suggestiva cornice della piazzetta e al Teatrino, dove si concentreranno alcuni dei momenti più emozionanti dell’evento.

Venerdì 22 marzo, il programma si avvierà con la consegna del Premio “Portofino Days” e del “Portofino Award Screenplay” alle migliori sceneggiature del 2023. Seguirà l’anteprima mondiale della prima puntata della terza stagione della celebre serie “Hotel Portofino”.

Sabato 23 marzo, mentre al Teatrino si susseguiranno le proiezioni, in Piazzetta si terranno eventi imperdibili come l’open forum “Le Serie TV Crime al Femminile” alle 15:00 e, alle 17:00, gli “Stati Generali dell’Audiovisivo”, per discutere del futuro del settore a livello nazionale e internazionale.

La sera, a partire dalle 21:00, saranno consegnati i premi “Portofino Soundtrack Award”, “Portofino Spot Award” e il prestigioso Premio “Key Award Excellence Media Key – Portofino Days”.

Domenica 24 marzo, alle 15:30, un speech imperdibile dal titolo “Sensualità a Corte: ovvero fare tutto da sé”. Seguiranno alle 16:30 l’open forum “Economia e Audiovisivo: La Lunga Serialità e gli Studios come Sistema di Sviluppo Territoriale” e alle 17:30 “Digital Fiction: Dalle Origini ai Giorni Nostri – Young Series”.

La kermesse si concluderà alle 18:30 con le ultime premiazioni: “Portofino Award Serie TV” e “Portofino Award Digital Movie”.

Masterclass e Panel: Portofino Days @ Santa Margherita Ligure

Presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure si svolgeranno tre giornate di incontri dedicati alle sceneggiature, alle colonne sonore e ai mestieri dell’audiovisivo, aperti a tutti gli appassionati del settore.

Venerdì 22 marzo sarà la giornata delle sceneggiature, curata da Marco Ponti, rinomato sceneggiatore, scrittore e regista. Sabato 23 marzo sarà invece dedicato alle colonne sonore, con la partecipazione di Roberto Pischiutta, noto compositore e autore di colonne sonore. Domenica 24 marzo si concluderà con la giornata dei mestieri del cinema, guidata da Enzo De Camillis, esperto scenografo e regista.

Gli incontri saranno gratuiti e aperti a tutti, previa prenotazione online sul sito www.portofinodays.org.

Liguria Terra da Fiction @ Genova

La mostra “Liguria Terra da Fiction”, allestita in largo Pertini a Genova fino al 24 marzo, rivela le suggestive location della Liguria che hanno fatto da sfondo a ben 16 serie TV, nazionali e internazionali, alcune delle quali giunte alla terza stagione grazie al grande successo ottenuto.

Una varietà di ambientazioni, che vanno dal contesto urbano per polizieschi e crime, agli scenari ideali per drammi e ricostruzioni in costume, fino alla commedia romantica adatta a tutta la famiglia.

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa prenotazione obbligatoria tramite il sito www.portofinodays.org, fino ad esaurimento posti.