Home Spettacolo Spettacolo Genova

Oggi è il Pino Daniele Day

Pino Daniele
Pino Daniele

Oggi è il Pino Daniele Day. Warner Music, nel giorno del suo compleanno e del suo onomastico, lo celebra con un album.

Oggi è il Pino Daniele Day, un disco per celebrarlo.

Da oggi in digitale e dal 22 marzo in vinile limited edition “Sciò live – 40th anniversary album”

Contiene la versione remastered 2017 di “Sciò Live” e 4 bonus track inedite tratte dal live del 14 settembre 1984 a Roma

Alle ore 16.45 presso il SUM – STATI UNITI DEL MONDO di NAPOLI, LUCA DE GENNARO e MIXO conducono un talk con interventi di artisti, produttori e ospiti e con momenti live dedicati alla musica del “mascalzone latino”

Dalle ore 19.00 visite all’installazione museale permanente “PINO DANIELE ALIVE”

Oggi, martedì 19 marzo, è il PINO DANIELE DAY!

Nel giorno del suo compleanno, del suo onomastico e della Festa del Papà, Warner Music Italy celebra l’indimenticabile PINO DANIELE e il 40° anniversario “SCIÒ LIVE”, il primo album live della sua carriera con le registrazioni effettuate durante i concerti tra il 1982 e il 1984.

Da oggi è disponibile in digitale e da venerdì 22 marzo in vinile in edizione limitata “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM”.

Il cofanetto, a cura di Fondazione Pino Daniele Ets, contiene un doppio vinile nero con la versione rimasterizzata 2017 dell’album originale “SCIÒ LIVE”, un vinile 12” bianco con 4 bonus track inedite tratte dal concerto del 14 settembre 1984 a Roma, un poster con foto inedite dell’artista scattate dai suoi storici fotografi, Giovanni Canitano e Luciano Viti, e un ironico ed iconico sticker sagomato in puro stile “napoletano”.

Grazie al lavoro di rimasterizzazione delle tracce audio estratte dai nastri analogici e digitali originali dell’epoca, è stato possibile donare una nuova vita sonora a 4 brani live incisi più di 40 anni fa e di migliorarne il suono senza stravolgerne l’essenza.

Il progetto è stato realizzato con la supervisione artistica di Fabrizio Bianco per Fondazione Pino Daniele Ets.

Cover_PINO DANIELE_Sciò Live 40th Anniversary Album
Cover_PINO DANIELE_Sciò Live 40th Anniversary Album

Fabrizio Bianco ha dichiarato:

«Lavorare sulle tracce inedite di Sciò Live è stata oltre che un’emozione l’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, di trovarsi di fronte ad un gigante, una macchina perfetta per fare musica e trasferire emozioni che raramente ritroviamo nella produzione della musica odierna sempre più massificata e rinchiusa in suoni di plastica usa e getta.

Niente è stato artefatto da editing digitale, l’intonazione il timing e l’intenzione di Pino e la sua generosa Superband ci ricordano che la musica è una cosa seria e solo chi la pratica e coltiva con dedizione riesce a raggiungere tali livelli d’espressione».

“SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM” è disponibile in pre-order al seguente link: https://bio.to/PinoDaniele_Scio40thanniversary.

Questa la tracklist di “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM”:

“SCIÒ LIVE ORIGINALE 1984”

LP1 – Lato A: “CHILLO È NU BUONO GUAGLIONE”, “HAVE YOU SEEN MY SHOES”, “VIENTO ‘E TERRA” e “IO VIVO COME TE”.

LP1 – Lato B: “TARUMBÒ”, “TUTTA N’ATA STORIA”, “CHI TENE ‘O MARE” e “MO BASTA (Parte I)”.

LP2 – Lato A: “TERRA MIA”, “LAZZARI FELICI”, “CE STA CHI CE PENZA”, “SUITE: Appocundria/Puttesse essere allero/Je sto vicino a te” e “QUANNO CHIOVE”.

LP2 – Lato B: “MUSICA MUSICA”, “YES I KNOW MY WAY”, “MO BASTA (Parte II)” e “NAPULE È”.

“SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM”

Lato A: “CHE TE NE FOTTE” e “MA CHE HO”.

Lato B: “IO CI SARÒ” (in coda la versione chitarristica alla Pino Daniele di “O’Sole Mio”) e “DISPERAZIONE”.

Di più

Il Pino Daniele Day entra nel vivo con un evento a NAPOLI presso la sede del SUM – Stati Uniti Del Mondo (via Depretis, 130) edificio che dal 2016 ospita anche l’installazione museale permanente “Pino Daniele Alive”.

L’evento dalle ore 16.45 vede Luca De Gennaro e Mixo, speaker di Radio Capital, in dialogo per ricordare Pino Daniele e la sua musica. Il talk è impreziosito dagli interventi di artisti, produttori e ospiti che racconteranno ricordi personali e aneddoti legati all’indimenticabile artista partenopeo.

Il Pino Daniele Day è un’occasione per scoprire come le nuove generazioni di artisti e produttori trovino ispirazione in Pino Daniele e come oggi vengano interpretati i suoi brani. Anche il pubblico presente in sala è invitato a condividere emozioni, ricordi e riflessioni.

Ad arricchire il talk, alcuni momenti live in versione unplugged realizzati da tre giovani cantautrici emergenti promosse dalla Fondazione Pino Daniele Ets e che hanno frequentato i corsi di alta formazione AFAM del Conservatorio “G. Verdi” di Milano: Alessandra Tumolillo (Napoli), Greta Bragoni (Domodossola, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola) e Rosita Brucoli (Ruvo di Puglia, in provincia di Bari).

Il talk, a cui segue un aperitivo presso il Bar del SUM – Stati Uniti Del Mondo, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link: www.fondazionepinodaniele.org/prenotazioni.

Dalle ore 19.00 alle ore 21.00, previa prenotazione al seguente link www.fondazionepinodaniele.org/prenotazioni, è possibile visitare “Pino Daniele Alive”, l’installazione museale permanente situata al secondo piano del SUM – Stati Uniti Del Mondo, realizzata dalla Fondazione Pino Daniele Ets, ente no profit per le iniziative culturali e musicali in suo nome presieduta da Alessandro Daniele, e il Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, segretario del SUM – Stati Uniti Del Mondo.

La prenotazione dà accesso al Bar, collocato al piano terra del SUM – Stati Uniti Del Mondo, per un welcome drink.

In occasione del Pino Daniele Day presso il SUM – Stati Uniti Del Mondo è possibile acquistare in anteprima il cofanetto limited edition di “SCIÒ LIVE – 40th ANNIVERSARY ALBUM” e le t-shirt Sciò, disponibili anche online al seguente link: https://shop.warnermusic.it/collections/scio.

Il Pino Daniele Day è un’iniziativa promossa e organizzata da Warner Music Italy con il patrocinio del Comune di Napoli.