Home Cronaca Cronaca Mondo

Corsica, spari contro i turisti: gravemente ferita camperista 58enne di Sestri Levante

Un camper in Corsica (foto di repertorio fb)

Spari contro un camper con targa italiana a Corte, in Corsica. Gravemente ferita una donna di Sestri Levante, la 58enne Maura Cavallero, che si trova ricoverata con rognosi riservata all’ospedale di Bastia.

Per i turisti che visitano l’isola francese torna l’incubo di attentati e azioni violente contro i visitatori. Non è infatti la prima volta che si registrano atti ostili.

La procura di Bastia ieri ha aperto un’indagine per tentato omicidio dopo il grave episodio avvenuto intorno alle 22.30 di mercoledì scorso, quando la turista italiana è stata colpita da colpi di armi da fuoco mentre si trovava, insieme al marito, in un camper, parcheggiato in una zona isolata.

La coppia, che era alla fine di una vacanza di 4 giorni nei pressi di Corte, nell’Alta Corsica, è appassionata di “campeggio libero” e aveva deciso di sostare per la notte in un parcheggio e non in un camping organizzato per tende, roulotte e camper.

Avevano scelto una strada isolata, la Rt numero 20, in località Casanova, a 4 chilometri da Corte.

Erano arrivati sull’isola da 3 giorni con il loro cane e per la coppia si trattava quindi dell’ultima notte da trascorrere in Corsica.

“Verso le 22 – ha spiegato ieri il procuratore della Repubblica di Bastia Arnaud Viornery – diversi colpi di arma da fuoco hanno raggiunto il camper, uno ha colpito e ferito la donna all’addome. L’uomo di 43 anni, invece, è rimasto illeso”.

La 58enne è stata trasportata in un primo momento al vicino ospedale di Corte, dove i medici hanno constatato la gravità delle ferite e hanno deciso di trasferirla in elicottero nell’ospedale più grande e attrezzato della zona, quello di Bastia, dove la camperista è stata sottoposta immediatamente a un lungo intervento chirurgico.

“L’operazione chirurgica – ha aggiunto il pm di Bastia – è durata tutta la notte, ma nonostante la gravità delle ferite per fortuna la donna non è in pericolo di vita”.

La sorella Claudia Cavallero ha riferito che le condizioni della vittima “sono stazionarie”. La famiglia sestrese spera che la congiunta possa essere trasferita a Genova nel giro di pochi giorni: “I medici francesi sono stati bravi e pronti a intervenire perché il proiettile ha attraversato l’intestino. Una seconda pallottola ha sfiorato la testa di Maura”.

L’autore o gli autori dell’attacco al camper si sono dati alla fuga e la Gendarmerie francese non li ha ancora trovati.

Secondo la Procura di Bastia “i colpi di arma da fuoco non sono stati sparati accidentalmente”.

Maura Cavallero è nota nel Levante Ligure in quanto proprietaria, con la sorella Claudia, di una storica società di vendita all’ingrosso di generi alimentari, la Veridea, una delle più grandi della zona.