Home Cultura Cultura Savona

Continuano le attività del Museo Silvio Lai

Continuano le attività del Museo Silvio Lai
Continuano le attività del Museo Silvio Lai

Continuano le attività del Museo Silvio Lai di Ceriale. La ‘Summer Lab’ non si ferma. Arriva il laboratorio “Alla ricerca del fossile perduto”

Continuano le attività del Museo Silvio Lai con grandi novità.

Reduci dal grande successo delle attività proposte nel mese di agosto, la ‘Summer Lab’ del Museo Paleontologico “Silvio Lai” di Ceriale non si fermerà con la fine dell’estate.

Infatti nel mese di settembre le due aziende promotrici degli eventi, la Innovative Multiservice S.r.l.s. e la Cooperativa Microstoria presenteranno una programmazione didattica che abbraccerà ogni fascia di utenza.

Il nuovo mese porterà con se scoppiettanti novità con l’arrivo di un misterioso ed emozionante laboratorio: ‘Alla ricerca del fossile perduto’.

Nel variopinto giardino botanico del museo i bambini avranno a disposizione un enorme spazio coperto di sabbia marina.

Lì saranno abilmente nascosti piccoli fossili in gesso dei tipici animali marini dell’epoca da poter portare alla luce seguendo le stesse metodologie dei paleontologi vivendo così l’emozione della scoperta.

Inoltre ogni bambino potrà colorare con tempere e pennelli i fossili rinvenuti e portarli a casa come ricordo dell’esaltante esperienza vissuta.

Continuano le attività del Museo Silvio Lai
Museo Silvio Lai, Summer Lab – Locandina

Il laboratorio si svolgerà su prenotazione:

tutti i giovedì pomeriggio in due sessioni alle ore 16:00 e 17:30 ed ogni domenica mattina con doppio appuntamento alle 10:00 ed alle ore 11:30.

Oltre alle eccitanti novità la programmazione proseguirà con il Consueto appuntamento serale per “Esploratori notturni”:

uno dei laboratori più amati da grandi e piccini in cui i turisti saranno accompagnati durante la visita all’interno del museo con l’ausilio di torce elettriche.

Adulti e bambini potranno così provare l’emozione di scoprire il patrimonio presente nel Museo paleontologico.

L’inizio è previsto alle ore 21 di ogni venerdì.

Doppio appuntamento settimanale per la “Caccia al tesoro: voglio fare il paleontologo”.

Vedrà i bambini cimentarsi in una caccia al tesoro all’interno del giardino geologico risolvendo indizi e giochi a tema.

Lo scopo di questo evento è di mostrare ai più piccoli il lavoro del paleontologo e gli strumenti da lui utilizzati per l’analisi dei fossili.

La partecipazione potrà esser prenotata per ogni martedì e sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 in due sessioni di 1 ora e 30 minuti ciascuno

Per poter svolgere gli eventi è necessario un numero minimo di 3 persone.

La prenotazione è obbligatoria e per gruppi superiori a 10 si potranno realizzare laboratori anche in orari e giorni straordinari.

Tutte le attività sono soggette a prenotazione obbligatoria.

A seguito delle ultime disposizioni in materia anti-COVID (D.L. n. 105 del 23.07.2021), l’ingresso per tutte le iniziative è subordinato alla presentazione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato digitale o cartaceo;

ovvero mediante l’esibizione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo effettuato entro 48 h dagli eventi.

Esenti i bambini con età inferiore ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni:

è possibile contattare il numero 351.6227786, scrivere a museolai@riotorsero.eu oppure visitare il sito web o i canali social del Museo