Home Cultura Cultura Savona

Celle ligure nella baia della ceramica

Celle ligure nella baia della ceramica
Celle ligure nella baia della ceramica

Celle ligure nella baia della ceramica, riconoscimento di, Città di antica ed affermata tradizione ceramica

Celle ligure nella baia della ceramica. “Nell’aprile 2019 Celle Ligure ha ricevuto il riconoscimento di “Città di antica ed affermata tradizione ceramica” dal Consiglio Nazionale Ceramico, organo del Ministero dello Sviluppo Economico; da allora essa fa parte della “Associazione Italiana Città della Ceramica”- AICC, costituita nel 1999, con sede a Faenza, cui aderiscono 45 centri di antica tradizione ceramica.

All’origine di questa vicenda -che prosegue con l’impegno dell’Amministrazione comunale, associazioni, ceramisti, studiosi, artisti, operatori culturali ed economici –  stanno i primi studi sulla ceramica a Celle agli inizi del XIX secolo pubblicati da Arrigo Cameirana negli scorsi anni ’70 ed un coevo testo di Federico Marzinot.

Vi farà seguito, nel 1982 , la scoperta da parte del ceramista Marcello Mannuzza della prima concreta testimonianza di quel passato: i resti di prodotti ceramici liguri del XVIII e XIX secolo nel pavimento della fabbrica che andava avviando in un antico ambiente del quartiere di San Sebastiano, un tempo sede degli opifici ceramici cellesi. Mannuzza e studiosi locali hanno poi sviluppato ricerche, rapportandosi con il Comune.

Nel 2018, su incarico dell’Ente, Marzinot, a sua volta, ha potuto documentare – con ricerche d’archivio, bibliografiche, sul territorio e con altri contributi – l’esistenza del secolare rapporto fra Celle e la ceramica, in atto almeno dalla fine del XVII secolo, interrotto nel 1887, a seguito del terremoto, che allora colpì la Liguria di ponente, riavviato nel 1968 e che prosegue tuttora, con l’attività di tre atelier ceramici e la ricorrente presenza di numerosi artisti, italiani e di altri Paesi.

Tale studio ha fatto parte della richiesta inviata dal Comune di Celle Ligure al Ministero dello Sviluppo Economico per ottenerne l’attestato sopra citato. E’ ora in atto, a cura dell’Amministrazione comunale e con numerosi apporti di associazioni e di persone, un Progetto triennale, propostogli da Marzinot di concerto con Mannuzza, per la promozione dell’immagine di Celle Ligure Città della Ceramica con mostre, iniziative editoriali, incontri, interventi sul territorio.”