Home Cronaca Cronaca Imperia

Cannabis light | Commerciante di Sanremo propone class action

In Liguria aumenta l’utilizzo della cannabis terapeutica

Il titolare del ‘Cannabis Amsterdam Store’ un negozio di Sanremo che vende prodotti con cannabis light propone una class action contro la decisione della Cassazione di vietare la vendta di tali prodotti.

“Ho chiuso un pizzeria da asporto per aprire questo negozio – spiega il titolare del negozio Gioel Magini – ora ci vogliono mettere sul lastrico dall’oggi al domani e senza alcuna colpa. E’ come se volessero combattere l’alcolismo vietando la vendita di birre analcoliche. Organizzeremo una class action”.

Del caso se ne sta occupando anche Federcanapa che con una nota dichiara: “La soluzione delle sezioni unite penali della Corte di Cassazione non determina la chiusura generalizzata dei negozi che offrono prodotti a base di canapa” e precisa come: “la cessione, vendita e in genere la commercializzazione al pubblico di questi prodotti è reato salvo che tali prodotti siano in concreto privi di efficacia drogante”.

Per tanto la Cassazione ha ritenuto che condotte di cessione di derivati di canapa industriale privi di efficacia drogante non rientra nel reato di cui all’art. 73 del T.U. Stupefacenti.