Home Cronaca Cronaca Genova

Camogli: crolla la scalinata del Castello della Dragonara

Camogli: crolla la scala del Castello della Dragonara
Camogli: crolla la scala del Castello della Dragonara

Camogli: crolla la scalinata del Castello della Dragonara.

A Camogli, a causa dell’ultima mareggiata, anche la scalinata che porta al Castello della Dragonara è crollata. Le onde dei giorni scorsi hanno provocato il cedimento della scalinata in pietra che è stata poi inghiottita da onde alte più di 20 metri.

Dopo il cedimento di una parte dei loculi del cimitero della città, si sono verificate frane e evacuazioni di famiglie dagli appartamenti allagati a causa delle forti piogge. In questi giorni è crollato anche il ristorante Golfo Paradiso della famiglia Farfarello.

Le scale in pietra, incastonate nella roccia da più di un secolo e che conducono al Castello, sono andate distrutte (vedi foto). Era un monumento ricco di storia.

Questa situazione ha suscitato preoccupazione tra gli abitanti della città dei mille velieri bianchi. Cittadini e visitatori, che hanno assistito a questi tragici eventi, sono molto preoccupati.

Tutti sono concordi che sia necessario pensare a una ricostruzione solida e duratura, possibilmente in tempi brevi, per preservare questo patrimonio storico e architettonico della città. ABov