Neve sui versanti padani, piogge diffuse e venti forti: criticità tra oggi e domani
Arpal ha disposto un’allerta gialla per neve sui versanti padani di Ponente, area D, in vigore dalle ore serali di oggi fino a fine giornata. A seguire è prevista l’attivazione di un’allerta nivologica di livello arancione nelle prime ore notturne, con validità fino alle 8 di domani. La fase successiva vedrà nuovamente un livello giallo, esteso fino alle 10 della mattina.
Versanti padani di Levante sotto osservazione
Sui versanti padani di Levante, zona E, l’allerta gialla per neve scatterà dalla mezzanotte e resterà attiva fino alle 10 di domani. Parallelamente viene segnalata una bassa probabilità di temporali intensi sulle zone centrali e costiere nella giornata odierna, con estensione anche al Levante nel corso di domani.
L’evoluzione meteorologica nelle prossime ore
Una perturbazione di origine atlantica è in ingresso deciso sul Mediterraneo occidentale, determinando un peggioramento diffuso delle condizioni atmosferiche su tutta la Liguria. Dalle ore pomeridiane sono attese piogge estese sul Centro e Ponente, con accumuli localmente significativi e intensità moderata. In serata e durante la notte le precipitazioni si estenderanno anche al Levante, con fenomeni più marcati sulle aree interne.
Neve a bassa quota e rischio gelicidio
Con l’abbassamento dello zero termico, previsto dalla notte soprattutto sul Ponente, le nevicate interesseranno la zona D a partire dai 400 metri di quota, mentre nelle aree interne della zona A la neve potrà comparire oltre i 1000 metri. Sulle aree centrali della regione e sul settore occidentale della zona E non si esclude la formazione di gelicidio, in particolare nelle prime ore del mattino.
Venti in rinforzo e mare in aumento
I venti sono previsti in progressivo rinforzo, inizialmente dai quadranti meridionali e successivamente settentrionali sul Ponente, con raffiche che potranno raggiungere intensità di burrasca tra Genova e Savona. Sul Levante prevarranno correnti forti meridionali. Il moto ondoso è in aumento su tutto il litorale, con mare fino a molto mosso o agitato e mareggiata per onda lunga di Libeccio attesa dalla sera.
Tendenza per la giornata di domani
Dalla tarda mattinata di domani è previsto un graduale miglioramento a partire dal Ponente, mentre sulle zone centrali e orientali persisteranno precipitazioni di intensità moderata. Nel pomeriggio e in serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, pur in un contesto di cielo molto nuvoloso e con residue piogge sul Levante.
La suddivisione in zone del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

















































