Home Consumatori Consumatori Savona

Albenga in festa per San Martino

Una mostra fotografica, letture itineranti, una caccia al tesoro, un convegno e varie degustazioni dei prodotti tipici locali e stagionali: questa in estrema sintesi la serie di eventi programmati nell'ambito del Progetto Europeo Newpilgrimage che vede Albenga impegnata in prima fila.

La locandina della Festa in piazza

SAVONA. 7 NOV. In occasione della “Settimana di San Martino” (la festa si celebra l’ 11 novembre) il Comune di Albenga ha organizzato una serie di eventi ed iniziative per celebrare degnamente questa ricorrenza.

Una mostra fotografica, letture itineranti, una caccia al tesoro, un convegno e varie degustazioni dei prodotti tipici locali e stagionali: questa in estrema sintesi la serie di eventi programmati nell’ambito del Progetto Europeo Newpilgrimage che vede Albenga impegnata in prima fila.

“Albenga porta avanti il progetto Europeo New Pilgrim Age – ci ha spiegato il vice sindaco Alberto Passino- che mira a valorizzare le tematiche del turismo culturale, lento ed esperienziale nell’ambito di un’economia sostenibile. Stiamo andando avanti attraverso la realizzazione di diverse iniziative e di una Local Roadmap. In occasione della Settimana di San Martino, per rafforzare il legame della nostra città con il Santo, abbiamo pensato una serie di iniziative rivolte a tutte le fasce di età. Mostre, letture, una caccia al tesoro per i più piccoli e molto altro ancora, il tutto pensando anche alla buona cucina grazie all’evento della Croce Bianca in Piazza 4 Novembre”.

Questo il programma: sabato 9 Novembre alle ore 18 presso la Sede dell’ UCAI (Piazza dei Leoni) inaugurazione della mostra fotografica “Via Sancti Martini da Szombathely fino a Albenga”. Reportage del cammino di Sergio Giusto accompagnato da Gianfranco Radini. La mostra resterà aperta fino all’ 8 dicembre con i seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle 15 alle 19. La domenica dalle 10 alle 13.

Sabato 9 Novembre dalle ore 16 e 30 alle ore 17 e 30 letture e lettori itineranti nel centro storico a cura dell’ Aps #cosavuoichetilegga? Ed in piazza San Michele: “Accogliere con gentilezza. L’affido: un altro modo di essere famiglia”. Presentazione del progetto Affido a cura di Sjamo Onlus.
Alle ore 17 e 30 nel Chiostro Palazzo Oddo (in caso di pioggia all’interno del palazzo) “Mantello di Poesia” reading poetico con Mario Parodi.

Domenica 10 Novembre dalle ore 11 degustazione cucina tipica e di stagione, a cura della Croce Bianca e dei produttori di vino locali, fino alle ore 20.

Lunedì 11 Novembre (tempo permettendo) a partire dalle ore 9 e 30 Caccia al tesoro “Il mantello di San Martino- Il Mantello dell’ accoglienza” con gli alunni della scuola primaria Albenga.
CLAUDIO ALMANZI