Home Spettacolo Spettacolo Genova

Al via i Portofino Days nel Borgo più amato d’Italia

Al via i Portofino Days nel Borgo più amato d’Italia
Cristina Bolla, presidente della Genova Liguria Film Commission

Ieri sera, alle ore 21, è stato dato il via ai Portofino Days – International Fiction Festival, un evento imperdibile nel suggestivo borgo di Portofino, gioiello della Liguria. La serata inaugurale è stata allietata dai saluti istituzionali di Tiziana Zampieri, direttore artistico del festival, e di Cristina Bolla, presidente della Genova Liguria Film Commission.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo dello spettacolo, rendendo l’atmosfera ancora più vivace. Dopo i discorsi delle autorità e la consegna di alcuni premi agli attori protagonisti, è stata proiettata la prima puntata della nuova stagione di “Hotel Portofino”, una serie prodotta da Eagle Eye, che offre uno sguardo affascinante sulla Liguria degli anni ’20, sotto la regia di Fabrizio Lopresti.

La premiazione di Roncato

La serata inaugurale ha riservato ben tre importanti riconoscimenti: Andrea Roncato è stato premiato per la sua illustre carriera, Daniele Pecci è stato insignito del titolo di miglior attore per il suo ruolo nella serie “Hotel Portofino”, mentre Alessandro Pondi ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatore.

I Portofino Days promettono un weekend all’insegna del cinema, con incontri e masterclass che coinvolgeranno tutte le figure professionali del settore, dal produttore alla casa di distribuzione, dallo sceneggiatore al regista.

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha sottolineato l’importanza di questo evento nel contesto regionale, evidenziando le opportunità che il settore audiovisivo offre al territorio. Le serie televisive di successo ambientate in Liguria dimostrano la vocazione della regione per ospitare produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie di alto livello.

“I Portofino Days – ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervenendo sul palco – sono un’ottima occasione per parlare delle grandi opportunità che il settore audiovisivo porta al territorio, ospitare grandi produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie è ormai una vocazione per la Liguria, come dimostrano le tante serie tv di successo ambientate nella nostra regione. Parliamo di Mameli, Blanca o Petra e dei tanti eventi e rassegne a tema cinematografico”.

La premiazione di Daniele Pecci

Toti ha enfatizzato come l’industria cinematografica e televisiva non solo rappresenti una forma d’arte e cultura di grande valore, ma anche un motore trainante per l’economia locale, con ricadute positive sul turismo e su tutti i settori economici ad esso correlati.

I Portofino Days non sono solo un’occasione per celebrare il talento cinematografico, ma anche per mostrare al mondo intero la bellezza e l’unicità dei panorami liguri, con tutti i benefici che ne derivano per la regione.

“Ospitare i set – ha aggiunto – è inoltre un’occasione unica per mostrare al mondo l’unicità dei nostri panorami, della nostra natura e delle nostre città, con ricadute importanti sul turismo e su tutti settori economici ad esso collegati. Cinema e serie tv, dunque, non sono solo una preziosa forma di espressione artistica e culturale, ma anche un volano per l’economia della Regione”.

Il programma completo da scaricare QUI

Photo Gallery