Home Cultura Cultura Imperia

Al Museo di Cervo una mostra su Francesco Casorati

Al Museo di Cervo una mostra su Francesco Casorati
Al Museo di Cervo una mostra su Francesco Casorati

Al Museo di Cervo una mostra su Francesco Casorati, torna il progetto Pittori famosi: in mostra dal 27 maggio al 3 giugno

Al Museo di Cervo una mostra su Francesco Casorati, i lavori del Liceo Artistico di Imperia dedicati all’artista che soggiornò a Cervo

Torna a Cervo dopo lo stop imposto dalla pandemia il progetto Pittori famosi, realizzato dal Comune in collaborazione con il liceo artistico di Imperia. Dal 27 maggio al 3 giugno saranno esposti al Castello dei Clavesana – Museo Etnografico di Cervo i lavori realizzati dagli alunni delle classi III e IV del corso di arti figurative del liceo e dedicati all’artista scelto per l’edizione 2022, Francesco Casorati.

Dopo l’omaggio a Piero Martina del 2019, quest’anno l’attenzione è rivolta al pittore figlio di Felice Casorati e dell’inglese Daphne Maugham, entrambi artisti noti.

A partire dall’inizio degli anni Cinquanta Francesco Casorati, con i genitori, frequentò Cervo, entrando a far parte di quel cenacolo di pittori piemontesi tutti esponenti di spicco del panorama artistico nazionale che fecero del borgo un luogo d’arte e idearono il concorso di pittura Il pennello d’oro.

Gli allievi del liceo artistico, seguiti dalle docenti Cristina Rovaldi e Laura Comollo, hanno potuto incontrare, dal vivo e online, la figlia di Francesco Casorati, scoprendo aspetti inediti della vita del pittore.

Selezionate le opere più interessanti di Casorati, i ragazzi hanno poi iniziato i lavori di riproduzione a olio, alcuni dei quali lunghi e complessi, ai quali si sono dedicati con impegno.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà alle 11.00 venerdì 27 maggio e vedrà presenti, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione, le classi e gli insegnanti. La mostra sarà poi visitabile fino al 3 giugno nei seguenti orari: fino al 31 maggio: 10-13 -14,30/16,30; dal 1 giugno: 9-13 – 16-20.

L’evento precede e inaugura una serie di iniziative dedicate a Francesco Casorati che riporteranno l’attenzione sull’artista a Cervo durante l’estate, tra cui una mostra e l’apposizione di una targa commemorativa vicino all’abitazione in cui visse il pittore durante i periodi cervesi.