Home Sport Sport Genova

Addio a Pelé il più grande di sempre | Video

Il più grande calciatore di tutti i tempi se ne è andato. Orantes do Nascimiento, detto Pelè, ha lasciato la vita terrena il 29 dicembre 2022, dopo una malattia senza speranza che lo aveva minato da circa tre anni.

Chi vi parla lo ricorda in campo proprio allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova quando era nel pieno della sua carriera. Era il 24 settembre 1969, ed il Santos, la sua squadra, era in turneè in Europa, ed affrontò una mista GenoaSampdoria. Prima della gara, il Santos pranzò alla storica Trattoria Mentana di corso Marconi alla Foce (dove oggi c’è Moromare), che era il quartier generale dei giocatori del Genoa.

Altri tempi, calcio diverso, probabilmente tifosi diversi.

I sostenitori rossoblucerchiati affollarono Marassi, che registrò 38mila paganti.

Tifarono per Genova, senza cori inutili e negativi, ma soprattutto erano allo stadio per vedere dal vivo il più grande, Pelè.

Il Santos vinse nettamente, per 7-1, ed il gol del Genova fu segnato su autogol di un terzino brasiliano, un colpo di testa nel sette.

Ecco il servizio di Franco Ricciardi e Carlo Barbero su Pelè e su quell’indimenticabile serata di oltre mezzo secolo fa… Franco Ricciardi