Home Spettacolo Spettacolo Imperia

A Imperia Lo spazio vuoto ospita Ilse Weber

Ad Imperia Lo spazio vuoto ospita Ilse Weber
Ad Imperia Lo spazio vuoto ospita Ilse Weber

Ad Imperia Lo spazio vuoto ospita Ilse Weber, giovedì 27 nella Giornata della Memoria, alle ore 21.15, andrà in scena “Voci dal silenzio

Ad Imperia Lo spazio vuoto ospita Ilse Weber, letture tratte dalle lettere e poesie di Ilse Weber”. Gli attori che saliranno sul palco, all’interno della rassegna “T: come Teatro”, saranno Livia Carli, Gianni Oliveri e Federica Siri. Lo spettacolo è una produzione de Lo Spazio Vuoto. Lo spettacolo è una produzione Lo Spazio Vuoto.

“Voci dal silenzio” è tratto dalle lettere e poesie di Ilse Weber, testimonianze che ripercorrono con straordinaria forza evocativa le tappe dell’annientamento dell’ebraismo.

Il frastuono della storia si iscrive nei versi in un più profondo silenzio: nel lamento muto, nei gesti minimi, silenziosi del popolo ebraico, voce di una “tristezza” che rimane e penetra là dove il “dolore” scompare, interrogando il silenzio dei cieli indifferenti e muti.

A essi si accompagna Wiegala, la ninna nanna da un lager per calmare il freddo e la paura, scritta da Ilse Weber per i suoi bambini nel lager, nel suo cuore diviso tra un figlio in salvo lontano e uno con lei, che con lei morirà nel campo di Theresienstadt.