Home Cultura Cultura Savona

A Varazze cresce l’appuntamento letterario del lunedì

A Varazze cresce l'appuntamento letterario del lunedì
A Varazze cresce l'appuntamento letterario del lunedì

A Varazze cresce l’appuntamento letterario del lunedì, buone notizie in arrivo, diventerà un’appuntamento fisso

A Varazze cresce l’appuntamento letterario del lunedì, il “Lunedì letterario”  sarà un appuntamento fisso per i molti amanti della lettura.   La biblioteca comunale infatti,  ha sempre ospitato in questi anni la presentazione di libri e con la scelta del fissa lunedì,  questi incontri diventeranno eventi ricorrenti.

Ora però, occorre fare un salto di qualità trasformandolo in un appuntamento per valorizzare la cultura tradizionale. “Vogliamo come Amministrazione comunale – spiega l’assessore Maria Angela Calcagno – fare un passo in più e trasformare questi appuntamenti in una serie di incontri di presentazione e approfondimento nell’arco di tutto l’anno, ospitando scrittori locali e non,   cercando soprattutto di creare un “contenitore culturale legato anche alla tradizione” che possa essere riferimento nel tempo.”  L’obiettivo è perciò quello di creare un “brand letterario” accrescendo la funzionalità e operatività per tutto l’anno.

Un altro degli obiettivi del nuovo “Lunedì letterario”  è aumentare i lettori e quale altro posto se non la nostra biblioteca può essere stimolante  per un invito alla lettura?  “L’Italia , è noto, ha bisogno di leggere e quindi di lettori senza i quali i cittadini di domani saranno cittadini a metà – sottolinea il Sindaco Luigi Pierfederici – e la scuola è molto impegnata anche a insegnare la capacità critica che i nuovi media non danno e la lettura  è la fonte più preziosa per fare crescere la personalità dei nostri ragazzi e ragazze”.

Non si tratterà però, di un invito rivolto solo ai giovani. Anzi. Tutti noi siamo lettori e per questo l’offerta di libri presentati nell’arco dell’anno sarà varia, proprio per raccogliere tutte le fasce di età e di interesse.

Il  programma è già ricco e crescerà nelle prossime settimane,  promosso anche con i social media comunali.  Il “Lunedì letterario” ripartirà  il 22/11  con la presentazione del <<Il Lûnäio de Väze 2022>> a cura dell’associazione U Campanin Russu, il 29/11 sarà la volta di <<Francesco Maria Accinelli.

Dissertazione sull’origine delle Confraternite e Oratori di Genova (1773)>> con relatore Gian Luigi Bruzzone, mentre il 6/12 sarà presentato  il romanzo <<Villombrosa>> di Luigi Spiota, infine  il 13/12  è fissata la presentazione del romanzo <<Contro tutte le paure>> di Antonio Bettanini già portavoce e collaboratore del Ministro della Giustizia Claudio Martelli e docente di Sociologia del linguaggio.

Un programma già ricco e vario, per dare più forza alla promozione della lettura e della cultura a Varazze.