Home Cronaca Cronaca Imperia

A Sanremo la mucca Ercolina e la vitellina Giulia

A Sanremo la mucca Ercolina e la vitellina Giulia
A Sanremo la mucca Ercolina e la vitellina Giulia

Nella città di Sanremo, il dibattito sulle politiche agricole europee è diventato ancora più vivace con l’arrivo di un gruppo di agricoltori provenienti da Melegnano, accompagnati da sette imponenti trattori.

Partiti mercoledì sera alle 20:30, hanno fatto il loro ingresso nella città dei fiori alle 6 del mattino successivo, parcheggiando i loro mezzi in Valle Armea su disposizione delle forze dell’ordine.

La protesta degli agricoltori, mirata a evidenziare le sfide affrontate dal settore agricolo a causa delle politiche europee, ha avuto luogo proprio a Sanremo.

In un gesto di solidarietà, hanno portato con sé anche due membri speciali della loro comunità: le mucche “Ercolina 2” e “Giulia”.

La delusione degli agricoltori è palpabile, soprattutto dopo il comportamento incerto di Amadeus, che inizialmente aveva promesso di dare voce al movimento agricolo durante il Festival di Sanremo.

Tuttavia, il suo impegno si è ridotto ad una mera lettura di un comunicato che avverrà questa sera, senza dare loro la possibilità di esprimersi direttamente sul palco.

Ercolina 2 davanti all’Ariston

Christian Bellone, uno dei portavoce degli agricoltori, ha dichiarato: “Ercolina 2 è il nostro simbolo di pace e rappresenta la nostra voce. La sua presenza qui è stata una provocazione, ma vogliamo essere ascoltati e non ci arrenderemo fino a quando non avremo ottenuto giustizia”.

La protesta continuerà questa sera, venerdì, con la lettura del comunicato da parte di Amadeus durante il Festival di Sanremo.

Tuttavia, gli agricoltori non saliranno sul palco come originariamente previsto, mantenendo la loro presenza significativa ma silenziosa.