Home Cronaca Cronaca Genova

Rapina al Porto Antico, arrestati tre minorenni stranieri armati

Rapina al Porto Antico, arrestati tre minorenni stranieri armati
Polizia (foto di repertorio)

Minacciato con un coltello per una sigaretta elettronica, fermata una baby gang

Un episodio di rapina si è verificato nella notte nell’area del Porto Antico, uno dei luoghi più frequentati della città durante il giorno. Un uomo che stava passeggiando è stato avvicinato da tre giovani, comparsi improvvisamente da una zona poco illuminata. Due indossavano passamontagna, mentre il terzo ha mostrato un coltello per intimidire la vittima e costringerla a consegnare una sigaretta elettronica.

La richiesta sotto minaccia e la fuga

L’azione è stata rapida e accompagnata da una minaccia esplicita. Dopo aver ottenuto l’oggetto, i tre si sono allontanati lasciando la vittima sotto shock. Nonostante la paura, l’uomo ha subito cercato aiuto, intercettando una pattuglia della polizia di Stato in transito nella zona.

L’intervento della polizia e le ricerche

Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno raccolto la segnalazione e la descrizione fornita dalla vittima, avviando immediatamente le ricerche nelle strade limitrofe. Il controllo si è concentrato nell’area di piazza Cavour, dove i sospetti sono stati individuati poco dopo.

Identificazione e recupero della refurtiva

I fermati sono risultati essere un sedicenne e due diciassettenni di origine straniera. Al momento del controllo indossavano ancora i passamontagna utilizzati durante la rapina. Addosso a uno dei maggiorenni è stato trovato un coltellino multiuso, considerato oggetto atto a offendere, mentre il sedicenne aveva con sé la sigaretta elettronica sottratta, restituita immediatamente al legittimo proprietario.

Arresti e provvedimenti successivi

Per tutti e tre è scattato l’arresto con l’accusa di rapina in concorso. Il diciassettenne in possesso del coltello è stato anche denunciato per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Dopo il trasferimento in Questura per le formalità di rito, i minori sono stati accompagnati in un centro di accoglienza su disposizione dell’autorità giudiziaria minorile. In seguito, la Divisione Anticrimine ha emesso nei confronti di uno dei due diciassettenni la misura di prevenzione dell’avviso orale del Questore.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube