Home Politica Politica Genova

Rivolta contro regime islamico, Bucci: orgogliosi di sostenere popolo iraniano

Iran, 12mila morti. Manifestazione in piazza Matteotti a Genova contro il regime islamico degli ayatollah

“È con profondo rispetto e sincera vicinanza che porgo, a nome della Regione Liguria, un saluto a tutti voi riuniti oggi per testimoniare il valore della libertà e dei diritti fondamentali della persona”.

Questo il messaggio del presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, letto ieri dall’assessore regionale Paolo Ripamonti (Lega) nel corso della manifestazione della comunità iraniana in piazza Matteotti, a Genova, riunita per sensibilizzare sulla rivolta contro il regime islamico degli ayatollah nella capitale Teheran e in altre città del Paese, dove secondo le ultime notizie ci sarebbero “almeno 12mila morti” e diversi manifestanti sarebbero stati impiccati per le strade.

“La Liguria – ha spiegato Bucci – guarda con attenzione, rispetto e preoccupazione alle donne e agli uomini iraniani che in queste ore continuano con le loro coraggiose azioni di protesta per chiedere giustizia, democrazia e cambiamento.

Gesti che vengono sistematicamente repressi con uccisioni, violenze e arresti. Comprendiamo profondamente il valore di ogni voce libera e di ogni ribellione pacifica che rivendica la dignità umana, la libertà di espressione e la possibilità di decidere del proprio futuro.

La Liguria si riconosce nei principi universali della democrazia, della pace e dei diritti umani e oggi, più che mai, vogliamo farvi sentire forte il nostro sostegno e la nostra vicinanza fraterna come parte integrante della comunità ligure.

A chi lotta per un futuro migliore va il nostro sostegno. Alla libertà e alla dignità di ogni essere umano va il nostro impegno quotidiano”.

Iran, 12mila morti. Destra e sinistra ligure contro l’orrore del regime islamico | Foto