Regione Liguria investe sul futuro degli operatori socio sanitari
Regione Liguria ha stanziato 2,9 milioni di euro per attivare 20 corsi di formazione rivolti a 600 nuovi Operatori Socio Sanitari (OSS). L’obiettivo è rafforzare il sistema sociosanitario regionale e creare nuove opportunità occupazionali qualificate per cittadini disoccupati e inoccupati.
Una misura per rafforzare il welfare ligure
“Con questo intervento – spiegano gli assessori Simona Ferro (Formazione), Marco Scajola (Fondo Sociale Europeo) e Massimo Nicolò (Sanità) – Regione Liguria prosegue nel rafforzamento del sistema di welfare e nella formazione di figure indispensabili per i servizi alla persona. L’iniziativa risponde al crescente bisogno di personale qualificato e garantisce reali prospettive di impiego ai liguri in cerca di lavoro”.
La decisione nasce anche dai risultati positivi della prima edizione del bando, avviata nel 2023 e recentemente conclusa, che ha portato alla qualificazione di circa 450 OSS, con oltre il 50% dei partecipanti subito inserito nel mondo del lavoro.
Dove si terranno i corsi
I corsi, finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, saranno distribuiti in tutta la regione:
- 9 corsi a Genova
- 2 a Chiavari
- 3 in ciascuna delle altre province (Imperia, Savona e La Spezia)
Ogni percorso avrà una durata complessiva di 1.000 ore suddivise tra lezioni teoriche, laboratori e tirocini presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private. La partecipazione è completamente gratuita e la qualifica è riconosciuta a livello nazionale.
Chi può partecipare e come
I corsi sono destinati a residenti o domiciliati in Liguria che siano disoccupati o inoccupati e che rispettino i requisiti previsti dalla normativa nazionale e regionale.
L’avviso è stato pubblicato a seguito delle nuove disposizioni sul profilo professionale dell’OSS, definite in sede di Conferenza Stato-Regioni e recepite da Regione Liguria il 6 agosto 2025. Gli organismi accreditati dovranno presentare i progetti formativi ad ALFA entro il 22 ottobre 2025.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube