Home Politica Politica Italia

Più assessori regionali in Liguria: ok del Senato a nuovo ddl

Meloni e Crosetto: Pieno appoggio a Kiev. Invio nuove armi secretato ma…
Premier Giorgia Meloni in Senato (foto di repertorio)

Via libera dell’aula del Senato, con 71 voti favorevoli, 16 contrari e 30 astensioni, al nuovo ddl sull’adeguamento del numero di assessori e consiglieri regionali.

Durante l’esame in commissione, oggi è stato bocciato l’emendamento della Lega che proponeva il terzo mandato per i presidenti di Regione.

E’ invece stato approvata una norma che abroga una norma della legge sull’inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, dando il via libera alla possibilità per chi ha ricoperto incarichi politici o amministrativi a livello regionale di assumere “incarichi amministrativi di vertice della regione; incarichi dirigenziali nell’amministrazione regionale; incarichi di amministratore di ente pubblico di livello regionale; incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale”.

Il provvedimento passa ora all’esame della Camera. Se il ddl dovesse quindi essere approvato pure dai deputati, il numero degli assessori potrà aumentare anche in Regione Liguria, come richiesto da tempo dal governatore Marco Bucci.