Home Politica Politica Genova

Zoagli, arriva il commissario la maggioranza si dimette

Zoagli, arriva il commissario la maggioranza si dimette. Roberto Rocca ex sindaco

Arriva il commissario al comune di Zoagli. La fine della legislatura Rocca e il commissariamento saranno ufficiali quando la prefettura prenderà atto delle dimissioni dell’intera giunta comunale di centro destra. Il motivo della rottura sono un disaccordo, tra la parte politica e la componente amministrativa del Comune.

L’ex sindaco, Franco Rocca, essendo sospeso da ogni carica amministrativa, si è rivolto al prefetto per chiedere un commissario ad acta – tuttora al lavoro – per chiudere il bilancio consuntivo dell’ente perché secondo il primo cittadino nel lavoro svolto dagli uffici c’erano dei passaggi poco chiari.

L’opposizione punta il dito su una gestione “poco incline al risparmio” dell’ente: «Con i debiti pesanti che hanno fatto  ̶  commentano i consiglieri di minoranza del gruppo Uniti per Zoagli su Fb  ̶  non vogliono essere loro ad aumentare le tasse e quindi ritengono sia meglio che lo faccia il commissario così loro sono lindi e la colpa del debito è degli uffici. »

La giunta comunale era passata alle cronache nelle scorse settimane per le condanne in primo grado di giudizio  per le “Spese Pazze al Consiglio regionale della Liguria”. Tra i condannati, c’è il sindaco Franco Rocca, ex consigliere regionale che alla luce della sentenza aveva rassegnato le dimissioni per poi revocarle ed accettare la sospensione secondo quanto previsto dalla legge Severino, lasciando la guida del Comune al vice sindaco. ABov